RSE
A A
Login
nome di accesso
password
login
GSE
ITA english

Articolo RSE 16082741

Il coinvolgimento degli stakeholder nell’espansione della rete di trasmissione: il progetto europeo INSPIRE-Grid

Articolo

Quotidiano Energia, 23, vol. 12 N. 232, pp. 8, Dicembre-2016.

Richiedi il materiale (664.86 KB, .pdf)

S. Beretta (RSE SpA) , S. Maran (RSE SpA)

INSPIRE-Grid - Improved and eNhanced Stakeholders

L'articolo descrive il progetto INSPIRE-Grid, l'attività svolta e i principali risultati ottenuti, compreso il prototipo di Web GIS partecipativo sviluppato da RSE.

Tutti noi facciamo affidamento sul sistema di trasmissione e distribuzione di elettricità nella nostra vita quotidiana; l’Unione Europea, riconoscendo tale ruolo fondamentale, ha identificato l''Unione energetica come una delle prime dieci priorità dell’Europa. Un pilastro essenziale della strategia europea è dunque lo sviluppo di una rete elettrica efficiente e la Commissione Europea ha fissato un obiettivo di interconnessione elettrica del 10% entro il 2020 per tutti i paesi dell’Unione.

Nonostante la loro importanza, le opere per sviluppare e migliorare le infrastrutture di trasmissione spesso suscitano una forte opposizione nelle comunità coinvolte. In risposta a questo problema, nel 2013 è stato lanciato da RSE il progetto europeo INSPIRE-Grid, che ha sviluppato metodologie e raccomandazioni volte ad aumentare il coinvolgimento delle parti interessate nei progetti di espansione della rete elettrica, a gestire meglio i conflitti, e ad accelerare i processi di autorizzazione.

Tra gli strumenti di supporto al processo partecipativo, RSE si è occupata in particolare dello sviluppo di un prototipo di Web GIS (interfaccia web per la consultazione di dati geografici) partecipativo, avente funzionalità specificatamente dedicate ad un migliore e maggiore coinvolgimento degli stakeholder nel processo di espansione di nuove infrastrutture elettriche.

Link correlati

Temi