RSE
A A
Login
nome di accesso
password
login
GSE
ITA english

Articolo RSE 18001948

Attività del TC 105 "Fuel Cell Technologies" e del Comitato mirror CT 105 del CEI

Articolo

U&C Unificazione e Certificazione, vol. 10, pp. 28, Novembre-Dicembre-2017.

Richiedi il materiale (420.82 KB, .pdf)

M. Scagliotti (RSE SpA)

SMART-DSYS 2017 - Sviluppo e gestione delle reti di distribuzione

L’articolo illustra i progetti normativi del TC 105 Fuel cell technologies della IEC - International Electrotechnical Commission ed il contributo italiano all’interno dei gruppi di lavoro. Particolare attenzione è posta alle applicazioni di accumulo delle celle a combustibile che impiegano il vettore energetico idrogeno.

L’articolo illustra i progetti normativi in corso nel TC 105 Fuel cell technologies della IEC - International Electrotechnical Commission ed il contributo fornito dagli esperti italiani nei gruppi di lavoro. La commercializzazione delle celle a combustibile è iniziata e in questa fase di avvio del mercato è importante elaborare norme internazionali per armonizzare e agevolare le procedure di approvazione dei dispositivi a celle combustibile ed evitare la proliferazione di normative su scala locale.

Tra i progetti normativi recentemente avviati all’interno del TC 105 IEC si segnalano quelli sui sistemi reversibili, in cui le celle operano come elettrolizzatori per produrre idrogeno e ossigeno e come celle a combustibile per ricombinare i reagenti e produrre energia elettrica. Si tratta di sistemi adatti a svolgere il ruolo di accumulo dell’eccesso di energia elettrica che le fonti rinnovabili (eolico e fotovoltaico) possono generare.

Link correlati

Temi