RSE
A A
Login
login name
password
login
GSE
ITA english
 Media  /  Events
28/11/2018
stampa pdf print send email

Confindustria con RSE per esplorare il futuro delle rinnovabili al 2030

Confindustria con RSE per esplorare il futuro delle rinnovabili al 2030

Appuntamento a Roma il prossimo 4 dicembre. Durante il convegno sarà presentato il Libro Bianco, a cui RSE ha dato un importante contributo, confermando il suo stretto rapporto con le imprese italiane e il suo contributo alla competitività del Sistema Paese.

Le parole chiave sono strategia, lungo periodo, competitività, imprese. E, naturalmente, rinnovabili. Sono legate tra loro dal comune obiettivo della decarbonizzazione. I nuovi target europei per la sostenibilità rendono infatti necessaria una strategia per lo sviluppo delle fonti green che sappia traguardare fino al 2030 e oltre. Non un percorso fine a se stesso, ma capace di coinvolgere il sistema economico-imprenditoriale come primo interlocutore attivo.

A Roma, il prossimo 4 dicembre, si svolgerà il convegno la Strategie per lo sviluppo delle fonti rinnovabili al 2030, promosso da Confindustria. “Poiché l’energia è un fattore di competitività per il sistema economico – commenta l’associazione di Viale dell’Astronomia – occorre integrare nel nuovo mercato dell’energia gli obiettivi ambientali e la sicurezza degli approvvigionamenti, con la competitività del sistema manifatturiero e le opportunità di sviluppo industriale”.

“Intendiamo avviare un dialogo costruttivo e propositivo – prosegue Confindustria - con gli attori del sistema energetico, fornendo la nostra visione per promuovere la decarbonizzazione quale opportunità di sviluppo economico. Ricerca e progresso tecnologico, nuovi strumenti per promuovere le FER, fabbisogno di interventi infrastrutturali e nuovo disegno di mercato, saranno discussi quali fattori per raggiungere i nuovi target di sostenibilità”.

Durante il convegno sarà presentato il Libro Bianco per uno sviluppo efficiente delle fonti rinnovabili. Il contributo che RSE ha dato al rapporto della Direzione Politiche Industriali, testimonia lo stretto legame tra le attività svolte per la Ricerca sul Sistema Elettrico Nazionale e le imprese italiane.

  Roma, 4 dicembre 2018

Confindustria - Sala Andrea Pininfarina


Related Links

Topics