RSE
A A
Login
login name
password
login
GSE
ITA english
 Media  /  Events
03/02/2014
stampa pdf print send email

E...-muoviti!,nuovo volume di RSEView

E...-muoviti!,nuovo volume di RSEView

Sarà presentata a Bari, il prossimo 17 febbraio, l’ultima monografia della collana realizzata da RSE, focalizzata sul tema della mobilità elettrica.




La collana RSEView si arricchisce di un nuovo volume E… muoviti! Mobilità elettrica a sistema che sarà presentato il 17 febbraio al Politecnico di Bari durante il workshop: La mobilità elettrica: un’opportunità per una città sostenibile. 



Oggetto del lavoro, curato da Giuseppe Mauri del dipartimento “Sviluppo dei sistemi energetici” di RSE, è l’analisi degli scenari relativi all’incremento di un’offerta di veicoli a propulsione elettrica, la valutazione dell’impatto sulle reti e sui sistemi del trasporto urbano e le ricadute tecniche, ambientali ed economiche che questo incremento potrà produrre sul sistema elettrico. La monografia offre, pertanto, uno spaccato sulla tematica per poter definire un quadro di sintesi dei punti di forza di questa tecnologia e delle modalità più adeguate di inserimento nel sistema elettrico italiano, oltre a valutare modelli di business per l’ingresso delle utility nel mercato della mobilita, che potrebbe rappresentarne il reale volano.

La scelta di Bari come luogo della presentazione della monografia è dettata dalla pluriennale collaborazione fra il Politecnico barese e RSE ma, soprattutto, dall’impegno che le amministrazioni locali e il sistema cittadino hanno dimostrato nella ricerca di soluzioni innovative che possano portare Bari ad entrare, a pieno titolo, nel sistema delle smart city internazionali, promuovendo soluzioni per uno sviluppo sostenibile anche sul tema della mobilità.

RSEView – Riflessioni sull’Energia - raccoglie le competenze, i risultati delle ricerche e le proposte di RSE su alcuni de temi strategici del sistema energetico per portarle all’attenzione del mondo delle ricerca, dei decisori, delle imprese, della pubblica amministrazione e degli stakeholder.