RSE
A A
Login
login name
password
login
GSE
ITA english
 Media  /  Events
10/12/2018
stampa pdf print send email

RSE collabora con l’industria delle smart grid

RSE collabora con l’industria delle smart grid

La transizione energetica non può più prescindere da reti moderne, efficienti, intelligenti. Al tema è dedicata l’incontro che si terrà il prossimo 10 dicembre a Milano. Significativo il nostro contributo ai due rapporti che saranno presentati.

ANIE, RSE e AGICI organizzano il 10 dicembre presso il Centro Congressi Palazzo Stelline a Milano, in Corso Magenta 61, un evento dal titolo: La Smart Grid abilita la transizione energetica - Tecnologie, impatti e nuovi servizi.

Reti elettriche moderne, intelligenti ed efficienti sono una condizione necessaria e imprescindibile per accompagnare – anzi, accelerare - la transizione energetica in atto.

Il paradigma delle smart grid risponde a questa necessità, favorendo la crescita delle rinnovabili, la penetrazione dell’auto elettrica e lo sviluppo dei nuovi servizi e mercati di flessibilità. Eppure, gli investimenti stentano a partire. “Probabilmente a causa di una non chiara percezione da parte del regolatore e delle utility – suggeriscono gli esperti di ANIE, presentando la giornata – in merito ai reali benefici che queste possono generare”.

Il programma prevede la presentazione di due rapporti, che includono importanti contributi di RSE:

-      Il ruolo delle smart grid nel sistema elettrico: evoluzione tecnologica delle reti

-      Linee Guida per l’Analisi Costi Benefici (ACB) delle Smart Grid in Italia

I documenti trattano aspetti tecnologici e bilancio costi-benefici della trasformazione energetica in corso. Seguirà una tavola rotonda con l’obiettivo di analizzare e discutere con le istituzioni e le imprese:

-      il ruolo e i driver di sviluppo delle smart grid nel contesto energetico attuale e futuro;

-      le esperienze e le strategie dei principali operatori;

-      le strategie del Governo e delle istituzioni, con gli interventi del sottosegretario del MiSE, Davide Crippa, e di ARERA.

 

L’evento è gratuito previa conferma di iscrizione

e fino al raggiungimento della capienza massima della sala.

Per il programma aggiornato e le modalità di iscrizione

 VAI AL SITO DI FEDERAZIONE ANIE

Related Links

Topics