RSE
A A
Login
login name
password
login
GSE
ITA english
 Media  /  Events
16/07/2020
stampa pdf print send email

Tour Jeep ibrida plug-in di RSE - luglio 2020

Tour Jeep ibrida plug-in di RSE - luglio 2020

RSE ha recentemente concluso un accordo con FCA e-mobility per la sperimentazione di due veicoli ibridi plug-in Jeep Renegade 4xe. Un esemplare è impiegato per una missione a lungo raggio dalla sede milanese di RSE fino in Sicilia.

La sperimentazione consentirà di valutare le performance in termini di flessibilità dell’alimentazione energetica in varie situazioni locali e la possibilità di massimizzare il ricorso all’elettrico. Sono previste tre tappe significative che hanno attinenza con ricerche in corso da parte di RSE, su temi diversi dalla mobilità sostenibile, ma comunque relativi al sistema elettrico ed energetico italiano.

1. Sorrento – L’AD di RSE è stato invitato alla tavola rotonda conclusiva del convegno promosso da ALIS – Associazione Logistica dell’Intermodalità Sostenibile, dal titolo “La ripresa per un’Italia in Movimento”. Nel corso della due giorni (16 e 17 luglio) sarà inoltre presentata alla platea degli intervenuti la realtà di RSE, che è divenuta socio onorario di ALIS in ragione della propria riconosciuta autorevolezza nella ricerca sulla mobilità sostenibile. La vettura ibrida sosterà nell’area di ingresso alla sede congressuale, per richiamare l’attenzione sulla sperimentazione in corso.


 
2. Catania
– La Jeep Renegade 4xe è protagonista di una missione a lungo raggio da Milano fino alla Sicilia con lo scopo di valutare le performance in termini di flessibilità dell’alimentazione energetica in varie situazioni locali e la possibilità di massimizzare il ricorso all’elettrico. Grazie alla collaborazione in corso tra RSE e l’Innovation Lab di @Enel Green Power per la sperimentazione di soluzioni per l’energia fotovoltaica è in funzione a Catania un tracker biassale per prove di moduli fotovoltaici a concentrazione di differenti tecnologie. Sono inoltre installati moduli FV piani ad orientazione e ad inclinazione fissa per prove comparative. 
  
3. Matera – RSE collabora con l’Università della Basilicata nel settore della sicurezza delle infrastrutture idroelettriche ed ha compiuto studi sul rischio di inondazioni nella città, che purtroppo ha sperimentato eventi dannosi nel recente passato. La Jeep ibrida farà soste il 22 e 23 lugliopresso la sede dell’Università e nella piazza principale. 

 
 
4. Presenzano – L’impianto di generazione e pompaggio di Enel Green Power di Presenzano è una delle unità di storage fondamentali per l’esercizio in sicurezza del sistema elettrico italiano (24 luglio). RSE sta conducendo una serie di studi sulla necessità di accumulo di energia elettrica in vista del grande aumento della quota di energia rinnovabile non programmabile previsto dal PNIEC. Nel corso dello studio si è utilizzato anche il data-base organizzato da RSE per censire le caratteristiche di tutti gli invasi idroelettrici esistenti e le residue possibilità di incremento.

 

top