RSE
A A
Login
login name
password
login
GSE
ITA english

Laboratorio Emissioni e Metrologia Ambientale

Sistema AEDOS

: Milano

: Domenico Cipriano

Il laboratorio emissioni e metrologia ambientale (LEMA) svolge attività sperimentali finalizzate alla taratura di strumenti e allo sviluppo di metodi di misura di parametri ambientali nelle emissioni di impianti di generazione termoelettrica

Il laboratorio emissioni e metrologia ambientale svolge attività sperimentali finalizzate alla taratura di strumenti e allo sviluppo di metodi di misura di parametri ambientali nelle emissioni di impianti di generazione termoelettrica.

Il laboratorio utilizza miscele di gas pressurizzate in bombola di campioni primari tarati da ACCREDITA o da Istituti Europei equivalenti. Le miscele di gas sono conservate in un bunker termostatato a 20°C adiacente al Laboratorio, suddiviso in due sezioni separate, in ciascuna delle quali sono presenti sei linee pneumatiche indipendenti con attacco ad alta pressione per il collegamento delle miscele di gas specifiche. I gas sono prevalentemente miscelati in bombola con matrice anidra di azoto o aria sintetica e si identificano principalmente nei seguenti componenti gassosi: NO, NO2, CO, CO2, SO2, CH4, C3H8, HCl,  NH3 e O2. L'adduzione del gas campione dal bunker al laboratorio avviene mediante linee pneumatiche realizzate in acciaio AISI 316 elettro-pulito, che confluiscono in due banchi di diluizione gemelli per essere utilizzate a scopo di taratura.

Il banco di taratura a diluizione dinamica ha la funzione principale di tarare gli analizzatori di gas mono o policomponente che vengono impiegati per le misure di concentrazione alle emissioni gassose di impianti di generazione termoelettrica. Inoltre con lo stesso banco di taratura è possibile tarare i dispositivi per la misura della portata e volume di gas e i campionatori isocinetici che sono utilizzati nei campionamenti delle polveri presenti alle emissioni nel gas di combustione.

Nel laboratorio vengono effettuate anche altre due attività di taratura specifiche attinenti alla misura delle concentrazioni di O3 (fino a 1 ppm) e alle misura delle concentrazioni di Hg0.

Il laboratorio è altresì dotato di: campioni primari per la misura della temperatura (termometri a resistenza di platino) tarati da ACCREDITA tra 0 e 180°C; campioni primari per la misura della pressione barometrica, assoluta e differenziale (trasduttori a effetto piezoelettrico) tarati da ACCREDITA e di un termoigrometro campione primario (a specchio raffreddato) per la misura del Dew Point  e dell'umidità relativa tarato da ACCREDITA  nel campo di temperatura tra 5 e 50° C.

Il laboratorio è, infine, dotato di strumenti ausiliari, tra cui: analizzatori di gas specifici per la misura dei principali componenti gassosi alle emissioni, quali: CO, NO, NOx, SO2, O2 e Carbonio Organico totale e campionatori isocinetici  per la determinazione del particolato presente nei gas di combustione.

Visit our laboratory

name

e-mail*

motivo della visita*

send
Leader

Cipriano Domenico


Cipriano Domenico