RSE
A A
Login
login name
password
login
GSE
ITA english

Laboratorio Batterie

Laboratorio Batterie

: Milano

: Enrica Micolano

Il Laboratorio Batterie permette di eseguire prove di caratterizzazione di varie tipologie di sistemi di accumulo elettrico e prove di vita accelerata applicando sollecitazioni elettriche e termiche

Le apparecchiature presenti nel laboratorio permettono di eseguire prove di caratterizzazione di varie tipologie di sistemi di accumulo elettrico e prove di vita accelerata applicando sollecitazioni elettriche e termiche.

Le tipologie di prove sono:

a)      scarica con controllo in termini di corrente, tensione,  potenza, tempo, capacità, energia; tali controlli possono essere diversi in più fasi successive o contemporanei nella stessa fase;

b)      ricarica con le stesse possibilità di controllo di cui sopra;

c)      prove cicliche di scarica e ricarica della batteria con le possibilità di controllo di cui sopra.

Nell'area di prova sono presenti due postazioni di prova per celle al litio-ioni e supercapacitori. Le due postazioni sono composte ciascuna da un carico elettronico e da un alimentatore programmabili, che permettono di effettuare cicli di prova su sistemi di accumulo con tensione massima fino a 60 Vcc se usate separatamente.

È possibile inoltre collegare in serie i due alimentatori e i due carichi per caratterizzare sistemi di accumulo fino a una tensione massima di 120 Vcc.

Visit our laboratory

name

e-mail*

motivo della visita*

send
Leader

Micolano Enrica