RSE
A A
Login
login name
password
login
GSE
ITA english
 Media  /  News
04/11/2019
stampa pdf print send email

A Piacenza il Festival della Cultura: RSE apre le porte dei suoi laboratori

A Piacenza il Festival della Cultura: RSE apre le porte dei suoi laboratori

L’evento nasce con lo scopo di incentivare e valorizzare la cultura tecnico-scientifica come strumento di crescita e rinnovamento culturale, sociale, economico. L’iniziativa accompagnerà il territorio per due mesi. È stata l’occasione, lo scoro 26 ottobre, per mostrare le infrastrutture all'avanguardia presenti presso la nostra sede emiliana

La Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con la Provincia di Piacenza e numerosi altri partner territoriali, ha promosso anche per il 2019 il Festival della Cultura tecnica, con lo scopo di incentivare e valorizzare la cultura tecnico-scientifica come strumento di crescita e rinnovamento culturale, sociale, economico.

L'iniziativa si rivolge a studenti, famiglie, cittadini, imprese e istituzioni con un calendario di 34 iniziative, in programma dal 17 ottobre al 18 dicembre, utili a valorizzare i percorsi scolastici, formativi e professionali in ambito tecnico-scientifico e, più in generale, dare spazio all'arte del saper fare e alle connessioni virtuose tra il fare e il pensare.

La Sede RSE di Piacenza ha partecipato sabato 26 ottobre a tale iniziativa aprendo a visite guidate i propri laboratori facenti parte dei gruppi di ricerca Fotovoltaico a Concentrazione e Materiali per l'energia. Durante le numerose presentazioni effettuate in sala riunioni e le visite guidate ai laboratori, oltre 60 visitatori hanno avuto modo di apprezzare le elevate competenze, le importanti attività di ricerca svolte e le infrastrutture all'avanguardia presenti presso la sede RSE di Piacenza.

Grazie all'attiva partecipazione all'evento da parte di numerosi ricercatori e tecnici di RSE che hanno presentato le attività svolte da ciascun laboratorio, i visitatori sono stati condotti alla scoperta di una realtà di ricerca che è risultata stimolante e interessante; si può certamente affermare di aver ottenuto un ottimo risultato.