RSE
A A
Login
login name
password
login
GSE
ITA english
 Media  /  News
10/10/2016
stampa pdf print send email

"Biometano: a che punto siamo. Le regole, la filiera, le barriere".



I risultati dello studio di RSE, promosso da Regione Lombardia, sono stati presentati a Milano il 13 ottobre scorso.


L’introduzione nel 2013 di una incentivazione specifica sulla produzione di biometano, ottenibile dalla purificazione del biogas, ha generato aspettative rispetto all’apertura di una filiera italiana per la produzione di questo vettore energetico, prodotto da fonti rinnovabili e particolarmente adatto per l’autotrasporto, ma non solo.

A tre anni di distanza RSE ha fatto il punto sull’evoluzione di questo settore, in occasione della pubblicazione di un nuovo volume della collana “Colloquia” sul tema. L’appuntamento è stato per giovedì 13 ottobre scorso, a Palazzo Lombardia, in Via Melchiorre Gioia 37, sala Solesin ingresso N4, dalle ore 9:30.

Sono stati presentati i risultati dello studio promosso e coordinato da Regione Lombardia e svolto da RSE assieme ai principali operatori del settore, che analizza i meccanismi con cui si incentiva la produzione di biometano, le diverse tipologie di filiere di trasporto e utilizzo, i relativi parametri di fattibilità economica, gli elementi regolatori e normativi e le criticità che possono frenare lo sviluppo di questo vettore.

Leggi e scarica "Colloquia"