RSE
A A
Login
login name
password
login
GSE
ITA english
 Media  /  News
16/07/2019
stampa pdf print send email

Clypea: il network per la sicurezza offshore

Clypea: il network per la sicurezza offshore

Le attività finora avviate hanno portato a risultati positivi nell’ambito dei controlli e nel miglioramento delle conoscenze in campo scientifico. RSE è fortemente coinvolta fin dalla nascita del network, nel 2014, in particolare per quanto riguarda il cruscotto sicurezza, la subsidenza, il decommissioning.

Clypea–Innovation Network for future energy è il network promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico attraverso la DGS UNMIG. A valle della crescente rilevanza e del forte interesse nel panorama europeo e globale in merito alla questione della sicurezza delle attività offshore, ha ritenuto strategico avviare una serie di collaborazioni con Università, Enti di ricerca e Corpi dello Stato.

Le collaborazioni finora attivate hanno portato a risultati positivi nell’ambito dei controlli e nel miglioramento delle conoscenze in campo scientifico per il monitoraggio delle operazioni offshore.

RSE, con il Dipartimento Sviluppo Sostenibile e Fonti Energetiche, è membro di Clypea ed è fortemente coinvolta nelle sue attività fin dalla nascita, avvenuta nel 2014.

Rilevante è il contributo che RSE fornisce al network, in particolare per le attività riguardanti:

 

  • cruscotto sicurezza: indicatore per la valutazione della variazione del livello di sicurezza degli impianti basato su un idoneo paniere di parametri misurabili, sia ambientali sia relativi alle infrastrutture;
  • subsidenza: studio e simulazioni numeriche 3D per stimare i cedimenti legati al fenomeno di subsidenza generato dall’estrazione di fluidi dal sottosuolo (acqua e/o gas);
  • decommissioning: supporto alle attività di dismissione e riutilizzo delle piattaforme a mare presenti in Italia.


Avviso Clypea MISE_ DGSUNM