RSE
A A
Login
login name
password
login
GSE
ITA english
 Media  /  News
04/12/2012
stampa pdf print send email

GDPint sul WEB, un software per fattibilità dei distretti energetici

GDPint sul WEB, un software per fattibilità dei distretti energetici

E’ online il programma di simulazione, elaborato da RSE, per dare un contributo ai progetti di efficienza energetica, per valutarne la fattibilità tecnica ed economica.


E’ a disposizione per uso gratuito sul sito di RSE l’applicativo GDPint, strumento di supporto alle decisioni per la valutazione della fattibilità tecnico-economica delle reti di Generazione Distribuita con sistemi di cogenerazione o tri-generazione sviluppato nell’ambito delle attività di ricerca promosse dal fondo di Ricerca di Sistema Elettrico. Il programma fornisce anche indicazioni sulla programmazione ottimizzata del funzionamento di tutti gli elementi di un distretto energetico.

L’iniziativa punta a due obiettivi: fornire supporto tecnologico ai progettisti e agli operatori del settore e rendere il consumatore finale maggiormente consapevole ed attivo, attraverso uno strumento semplice ed intuitivo per la valutazione di investimenti in impianti cogenerativi. GDPint si rivolge ad un’ampia varietà di possibili utenti quali: progettisti, gestori d’impianti di riscaldamento o cogenerazione (anche per indicazioni sulla gestione ottimizzata dei generatori), ESCo per la valutazione o il supporto alla presentazione di una proposta di intervento, finanziatori, e a chiunque voglia verificare la remunerabilità di un progetto di efficienza energetica.

Per utilizzare GDPint basta registrarsi alla pagina del prodotto nel sito di RSE.

L’applicativo permette di sviluppare differenti scenari di distretto cogenerativo, scegliendo il tipo di utenza servita, la tipologia o la taglia dei generatori utilizzati, il costo del combustibile o la remunerazione dell’energia prodotta, e di simularne il funzionamento ottimizzato nel corso della vita utile. I risultati ottenuti, in termini di analisi energetica ed economica possono essere scaricati localmente per poter eseguire eventuali ulteriori elaborazioni.

L’applicativo simula, con dettaglio orario, il funzionamento di un anno di esercizio in modo ottimizzato (utilizzando il modulo di calcolo GenDisPlan, sviluppato con il contributo dell'Università di Bergamo). Da questo estrae i bilanci energetico ed economico, e quindi la valutazione dell'investimento espressa in termini di Pay Back Time, Tasso Interno di Rendimento (TIR) e Valore Attuale Netto (VAN), DSCR, ecc.

Related Links

Products