RSE
A A
Login
login name
password
login
GSE
ITA english
 Media  /  News
17/02/2014
stampa pdf print send email

Mobilità elettrica, il punto di RSE

Mobilità elettrica, il punto di RSE

E...-muoviti! Mobilità elettrica a sistema,  ultima monografia della collana RSEview definisce un quadro di sintesi di questa tecnologia e della sua diffusione.


Presentare uno spaccato degli studi e delle ricerche svolte da RSE sulla mobilità elettrica e definire un quadro di sintesi dei punti di forza di questa tecnologia e del suo inserimento nel sistema elettrico. Con questi presupposti è stata data alle stampe l’ultima monografia della collana RSEView E… muoviti! Mobilità elettrica a sistema,  presentata il 17 febbraio a Bari durante il workshop: La mobilità elettrica: un’opportunità per una città sostenibile,  organizzato dal Politecnico di Bari.

Il volume ha come argomento una tecnologia che sta progressivamente aumentando il suo impatto e i suoi effetti sulle città italiane e soprattutto sui sistemi elettrici. E proprio le modalità più adeguate per l’inserimento nel sistema elettrico italiano, i modelli di business per l’ingresso delle utility nel mercato della mobilita - che potrebbe rappresentarne un reale volano - le ricadute tecniche, ambientali ed economiche, sono alcuni degli argomenti trattati dalla monografia curata da Giuseppe Mauri del dipartimento “Sviluppo dei sistemi energetici” di RSE.

Lo scenario analizzato nella monografia di RSE – edita da Editrice Alkes - considera al 2030 un’elevata diffusione di veicoli elettrici con 10 milioni di veicoli in tutta Italia concentrata per il 50 per cento nelle grandi città. L’analisi valuta l’aumento annuale dei consumi di energia elettrica dovuto alla mobilita come inferiore al 5 per cento, con una riduzione delle importazioni di energia primaria pari a circa 1,8 miliardi di euro e un miglior sfruttamento delle fonti di energia rinnovabile non programmabili.

Nella parte conclusiva della monografia sono presentate le vie che dovranno essere percorse per alimentare la diffusione del veicolo elettrico e per capitalizzare, in termini economici e ambientali, i vantaggi che questa comporta. In particolare sono considerati aspetti tecnico-normativi, le facilitazioni funzionali e dei sistemi di ricarica. Le previsioni indicano una tendenza di miglioramento delle prestazioni che porteranno entro il 2020 il prezzo di una piccola utilitaria elettrica – con batteria di circa 20 kWh e autonomia reale di circa 150 km – ad eguagliare quello di un modello omologo con motore a combustione interna.

Recentemente RSE ha sviluppato una collaborazione con Quattroruote - importante rivista del settore automobilistico - per creare un osservatorio diretto e competente sullo sviluppo di mercato del veicolo elettrico e per sviluppare gli scenari di previsione dell’impatto che la e-mobility  avrà sul sistema elettrico.