RSE
A A
Login
login name
password
login
GSE
ITA english
 Media  /  News
15/10/2019
stampa pdf print send email

RSE propone la definizione CIGRE di resilienza per i sistemi elettrici

RSE propone la definizione CIGRE di resilienza per i sistemi elettrici

Un team di RSE protagonista nella predisposizione della pubblicazione ufficiale CIGRE.

RSE ha sviluppato un importante lavoro teorico e sperimentale in questi anni sulla resilienza del sistema elettrico (si veda monografia RSEview http://www.rse-web.it/collanaRseview/Resilienza-del-Sistema-Elettrico.page

La proprietà dei sistemi nota come resilienza è stata definita a partire dagli anni ‘70 del Novecento in diversi ambiti della conoscenza, ma finora a livello mondiale non è stata definita in modo univoco nel settore elettrico. Le definizioni correnti sottolineano due aspetti di base, ovvero la capacità del sistema di assorbire e limitare l’impatto di un disturbo e la capacità di recuperare velocemente le proprie funzionalità a seguito del disturbo stesso, tralasciando tuttavia altri fondamentali aspetti e non pervenendo a una visione condivisa tra tutti gli stakeholder.

RSE ha quindi supportato la costituzione di uno specifico gruppo CIGRE, organizzazione internazionale di grande prestigio nel campo dei sistemi elettrici. Infatti il CIGRE ha riconosciuto che l’esercizio e la pianificazione dei sistemi elettrici non possono prescindere da un’adeguata valutazione del rischio derivante dall’esposizione a minacce naturali e antropiche.

La prima pietra di un fondamentale esercizio di condivisione del concetto di resilienza e della sue implicazioni è stata posata, con il fondamentale apporto di alcuni specialisti di RSE che ha dato luogo alla pubblicazione sulla rivista ufficiale del CIGRE – Electra – della definizione di resilienza.

Si tratta di un importante passo avanti nella direzione di un rigoroso inquadramento di questa fondamentale proprietà, che ultimamente sta avendo una sempre maggior rilevanza a livello degli operatori e degli enti regolatori, sia  in Italia sia all’estero.

Nota

Nel gruppo di lavoro C4.47 del CIGRE (Conseil International des Grands Réseaux Électriques) - Task 1: “Definition of Power system resilience” è stata elaborata la definizione ufficiale, pubblicata come Reference Paper nel numero 306 (ottobre 2019) della rivista Electra.

Il link alla pubblicazione è il seguente: https://e-cigre.org/article/cigre-reference-paper--defining-power-system-resilience

Emanuele Ciapessoni, Diego Cirio ed Andrea Pitto del Dipartimento Sviluppo del Sistema Energetico

Related Links

Topics