RSE
A A
Login
login name
password
login
GSE
ITA english
 Media  /  News
06/08/2020
stampa pdf print send email

RSE spa e SEV – Federazione Energia dell’Alto Adige

RSE spa e SEV – Federazione Energia dell’Alto Adige

RSE spa e SEV Federazione Energia dell’Alto Adige collaborano nell'ambito del programma di Ricerca di Sistema elettrico per l’individuazione e la quantificazione dei vantaggi energetici, sociali ed ambientali ottenibili dalla possibile costituzione e diffusione delle comunità di energia rinnovabile.

In occasione della visita tecnica effettuata presso gli impianti della cooperativa elettrica storica di Prato allo Stelvio, gli studenti del gruppo di lavoro del master SAFE hanno presentato il #ProjectWork: “Le comunità energetiche rinnovabili: il caso studio di Prato allo Stelvio”.

Il progetto di tesi, svolto in collaborazione con #RSE sotto la supervisione del capo progetto Fabio Armanasco, ha permesso di analizzare e proporre un futuro mix di produzione che tenga conto del concetto di autoconsumo istantaneo e recepisca le nuove direttive europee sul concetto di comunità energetica.

Il Comune altoatesino rappresenta un’eccellenza pluri-premiata in materia di energia pulita, economica e democratica, coprendo il proprio fabbisogno di elettricità e calore con le #rinnovabili, gestendo impianti e reti tramite il coinvolgimento diretto dei propri abitanti.