RSE
A A
Login
login name
password
login
GSE
ITA english
 Media  /  News
22/07/2020
stampa pdf print send email

Sperimentazione veicolo ibrido plug-in: la ricerca di RSE a Matera

Sperimentazione veicolo ibrido plug-in: la ricerca di RSE a Matera

La terza tappa del viaggio della Jeep Renegade 4xe, condotto al fine di sperimentare in condizioni reali le caratteristiche della innovativa soluzione di motorizzazione scelta da FCA e-mobility, è dedicata alla visita di Matera.

RSE infatti conduce un ampio progetto di ricerca finanziato dal Fondo per la Ricerca di Sistema elettrico, sulla sicurezza della rete, per la quale sugli eventi climatici estremi hanno conseguenze spesso gravi in termini di disservizi. In ambiente urbano le inondazioni indotte da precipitazioni improvvise e violente costituiscono una delle minacce per la continuità del servizio elettrico.

Per la città di Matera, colpita da alcune gravi alluvioni, RSE, in collaborazione con l' Università della Basilicata, ha compiuto uno studio utilizzando il codice di calcolo FLORA2D, in grado di simulare inondazioni anche in ambiente urbano. Il codice è stato validato per ricostruire l'evento alluvionale del 12 novembre 2019 nella città dei sassi. La Jeep ibrida ha raggiunto il luogo simbolo dell’alluvione, la fontana Ferdinantea, nel centro della città dei sassi.

Codici di calcolo per lo studio delle inondazioni : applicazione a Matera