RSE
A A
Login
login name
password
login
GSE
ITA english
 Media  /  News
10/06/2011
stampa pdf print send email

RSE al Renewable Energy World Europe 2011

RSE al Renewable Energy World Europe 2011

A Verona, nel principale appuntamento italiano del settore fotovoltaico consumer RSE ha presentato i risultati della valutazione prestazionale di diverse tecnologie fotovoltaiche e partecipato a seminari e convegni


Il paper “Performance Evaluation of Different Photovoltaic Technologies in Diverse Geographical Locations”, è stato presentato da Matteo Marzoli ricercatore di RSE del dipartimento Sistemi di Generazione nella sessione “Integration of PV into Utility Business Models” del Renewable Energy World Europe 2011.

Il congresso Internazionale, tenutosi a Milan dal 7 al 9 giugno scorso è stato organizzato in concomitanza con PowerGen Europe nei padiglioni di Fiera Milano City. Oggetto della presentazione è stata la valutazione delle prestazioni outdoor di differenti tecnologie di moduli fotovoltaici installati in tre diverse località italiane.

Il progetto è frutto di una collaborazione tra RSE, EURAC e JRC-Ispra. Risultato dell’analisi è stato un approfondimento dell’impatto delle diverse condizioni climatiche sulle prestazioni di quattro tecnologie di moduli fotovoltaici. I risultati ottenuti dai sistemi di monitoraggio sono stati valutati attraverso un’approfondita analisi delle incertezze di misura, e analizzando l’impatto dell’affinamento dei sistemi di misura sulla qualità dei dati ottenuti.

Nella sessione sono stati sviluppate le ricadute del settore fotovoltaico, in termini di innovazione tecnologica, integrazione nelle reti di distribuzione e trasmissione e di crescita del mercato. Un particolare focus è stato dato agli aspetti tecnici, economici e contrattuali legati ai grandi impianti fotovoltaici, agli scenari di sviluppo - in particolare l’attesa grid parity - e sui servizi accessori legati all’integrazione degli impianti fotovoltaici nelle reti.