RSE
A A
Login
nome di accesso
password
login
GSE
ITA english

Michele Benini

RSE SpA

via Rubattino, 54

20134 Milano

Contatto email


Profilo

Laureato in ingegneria elettronica presso l’Università di Bologna, ha iniziato la propria attività nel 1989 al CISE SpA, occupandosi di applicazioni di Intelligenza Artificiale a sistemi di diagnostica per impianti di produzione di energia elettrica. Passato nel 1998 in ENEL Ricerca, è stato Project Leader di progetti riguardanti la liberalizzazione dei mercati elettrici e lo sviluppo di sistemi di supporto alle decisioni in regime liberalizzato. In CESI SpA dal 2000, ha ricoperto il ruolo di Research Leader su temi riguardanti la regolazione e la simulazione dei mercati elettrici, temi affrontati anche in CESI Ricerca SpA dal 2006 come Project Manager. In ERSE SpA dal 2009 e successivamente dal 2010 in RSE SpA, è stato responsabile del Gruppo di Ricerca “Scenari del Sistema Elettrico”, occupandosi anche di sviluppo dei sistemi energetici su orizzonti temporali di lungo termine. Attualmente in RSE SpA ricopre il ruolo di vicedirettore del Dipartimento Sviluppo dei Sistemi Energetici che opera su progetti di ricerca nazionali ed internazionali, svolgendo anche attività di supporto alle principali istituzioni nazionali.

L'attuale campo di interesse riguarda la regolazione, la simulazione e lo sviluppo dei sistemi elettrici in regime liberalizzato, nonché lo sviluppo e l’analisi di scenari di evoluzione a lungo termine dei sistemi energetici.  
Su questi temi collabora, fornendo supporto tecnico, con la Presidenza del Consiglio, il Ministero dello Sviluppo Economico e l’Autorità per l’Energia Elettrica, il Gas ed il Sistema Idrico. E' responsabile del Gruppo Tematico “Mercato Elettrico e Produzione” dell'Associazione Energia Elettrica dell’AEIT - Associazione italiana di Elettrotecnica Elettronica Automazione Informatica e Telecomunicazioni).