RSE
A A
Login
login name
password
login
GSE
ITA english

Claudio Luciano Bossi

Milano


Profilo

Laureato in Ingegneria Nucleare al Politecnico di Milano ha iniziato la sua attività professionale nella divisione spazio di FIAR come progettista di sistemi di alimentazione per satelliti, in particolare è stato capo progetto nello sviluppo e realizzazione dell’unità BDR (Battery Discharge Regulators) della piattaforma spaziale EURECA e del progetto BCU (Battery Control Unit) del satellite Italsat.
Passato nel 1988 a CISE si è occupato di diverse attività di ricerca nell’ambito dello sviluppo di sistemi e strumenti elettronici speciali per diagnostica d’impianti sviluppando competenze in elettronica analogica-digitale, optoelettronica, robotica, automazione, applicazioni software real time e banche dati. In particolare, si segnala la partecipazione al sottoprogetto Scattering Thomson, facente parte del progetto ENEA: “Frascati Tokamak Upgrade” per studi sulla fusione nucleare, per la misura della temperatura e della densità del plasma.
Nel 1998-99 lavora in ENEL RICERCA, dove ha iniziato ad occuparsi di generazione distribuita. Giunto nel 2000 in CESI, ha continuato a seguire le attività sulla generazione distribuita, ed è stato responsabile dei progetti RdS sulla generazione distribuita: GENDIS e GENDIS 21.
In CESI RICERCA nel periodo 2006-2008, è stato responsabile dei seguenti progetti RdS dell’area Usi Finali: Generazione Distribuita (2006), Sistemi di Mini-Microgenerazione elettrica, sistemi Co-Trigenerativi e sistemi di accumulo (2007), Sistemi di Mini-Microgenerazione elettrica, fotovoltaico a concentrazione e sistemi di accumulo (2008).
Quindi, in RSE, come responsabile di Gruppo di Ricerca. In tale ambito si è occupato di attività relative a: cogenerazione, fonti rinnovabili, sistemi di accumulo elettrico, gestione controllo della rete di distribuzione con generazione distribuita e reti di distribuzione in corrente continua.
Infine, dal 2013 al 2014 è stato responsabile dei progetti di ricerca: “Generazione distribuita e reti attive” e “Accumulo di energia elettrica”. E’ membro del Gruppo Tematico Distribuzione A.E.E., tiene lezioni presso l’Università di Milano Bicocca, ed è autore o coautore di diverse pubblicazioni su riviste nazionali e internazionali, e di presentazioni a convegni scientifici.


Referente di

Projects

Author

Final report