RSE
A A
Login
nome di accesso
password
login
GSE
ITA english

Ricerca

RSE svolge attività di ricerca nel settore elettro-energetico, su domini di interesse pubblico, che riguardano ambiti strategici per il sistema nazionale. Tale attività-  finanziata in larga parte dal fondo per la Ricerca di Sistema - ha come obiettivo quello di sostenere la ricerca e sviluppo finalizzata all'innovazione tecnologica di interesse generale per il sistema elettrico, il miglioramento della sua sicurezza, compatibilità ambientale e dei criteri di economicità ed efficienza.

A livello internazionale, RSE partecipa a programmi finanziati dall'Unione Europea, attualmente presente in oltre 30 progetti per i quali coordina un centinaio di centri di ricerca europei e organizzazioni industriali di settore. Fra i progetti più significativi RSE svolge il coordinamento in EERA (European Energy Research Alliance) sul tema della Smart Grids e in EEWI, analogo progetto sull'energia eolica.

Con IEA - Agenzia Internazionale per l'Energia - RSE partecipa, a programmi di collaborazione denominati Implementing Agreements (IAs). In cinque dei quali RSE svolge il ruolo di rappresentante per l'Italia.

RSE partecipa inoltre al programma Industria 2015 con cinque progetti che intendono tracciare le linee di sviluppo strategico e per la competitività del sistema produttivo italiano. Attualmente RSE lavora a progetti su illuminazione a led, microsistemi di cogenerazione, sistemi di accumulo di idrogeno, sistemi di fotovoltaico a concentrazione e generazione eolica offshore.