RSE
A A
Login
nome di accesso
password
login
GSE
ITA english

Interferenza delle linee elettriche con ambiente e territorio

Nei processi di pianificazione di rete è necessario considerare gli effetti su ambiente e territorio,  valutando l'impatto sul paesaggio, sugli ecosistemi, sulle aree residenziali, e individuare criteri di scelta adeguati, che tengano conto di vincoli strutturali, sociali e ambientali A tal fine, RSE si propone di sviluppare  sistemi di supporto alle decisioni per le Amministrazioni Pubbliche che permettano di confrontare impatti e benefici.

Un primo approccio, largamente condiviso nella CE, consiste nella applicazione dell’analisi costi-benefici. Di solito le analisi ambientali sulle linee elettriche considerano solo marginalmente il problema della monetizzazione degli impatti (esternalità). RSE contribuisce a colmare questa lacuna con l'individuazione degli impatti più significativi, la loro quantificazione e monetizzazione.

Non sempre tale metodo è accettato dalle parti in causa cosicché risulta più opportuno adottare un approccio più articolato, che integra le diverse dimensioni del problema (tecnico, ambientale, …), senza necessariamente ridurre il tutto alla dimensione economica. L'analisi multi criteri, che RSE adotta a tale scopo, permette di fornire un supporto nella selezione dell'alternativa migliore e consente il coinvolgimento di tutte le parti interessate, in modo da garantire la trasparenza e la tracciabilità del processo decisionale. Tale approccio si integra meglio nei processi partecipati e può contribuire a gestire meglio i conflitti,  migliorando l’accettabilità pubblica delle infrastrutture di rete.

Notizie
04/07/2019

Il serious game Offshore Safety continua a crescere: pubblicata la versione 2.0

Nel 2017 è stato sviluppato e distribuito da RSE e OpenLab il serious game Offshore Safety nell’ambito del Network CLYPEA, coordinato dalla DGS-UNMIG del MiSE.  dettaglio

EVENTI

La gestione ambientale delle emissioni odorigene

Il monitoraggio e la valutazione dell’impatto olfattivo sono oggetto di sempre maggior at-tenzione da parte della Pubblica Amministra-zione, per gli Enti preposti al rilascio delle au-torizzazioni ambientali e, di conseguenza, per gli Enti di controllo e per le aziende, in relazio-ne alle sempre più numerose segnalazioni e richieste di intervento da parte della popolazio-ne esposta che rivendica una migliore qualità della vita.  dettaglio