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Profilo “Tecnico Junior per i Servizi Generali e Tecnici”

Contratto a tempo indeterminato

 

Posizione

La persona selezionata sarà inserita all’interno dei SGT (Servizi Generali e Tecnici), facenti parte della Funzione SQS (Salute & Sicurezza, Ambiente, Qualità, Servizi Generali e Tecnici) di RSE e fornirà il proprio contributo nelle molteplici attività di competenza dei SGT, tra cui si citano:

  • manutenzione di edifici ed apparati (sia tecnico-scientifici che infrastrutturali, ad es. cappe, condizionatori, quadri elettrici, distribuzione aria compressa …):
    • accertamento delle esigenze di manutenzione, in contatto con le Unità aziendali,
    • predisposizione delle relative Specifiche Tecniche e RdA (richieste di acquisto), sotto il coordinamento del Responsabile del Servizio,
    • verifica del lavoro svolto dai Fornitori tecnici,
    • aggiornamento dell’applicativo informatico di gestione delle manutenzioni,
  • gestione delle segnalazioni/richieste di intervento tecnico da parte del personale aziendale (per avarie o malfunzionamenti di impianti -ascensori, illuminazione, climatizzazione…-, esigenze di manutenzione o sostituzione di parti interne di edifici (arredi, porte, finestre, tamponamenti…),
  • ricevimento merci (inclusi i servizi di facchinaggio, trasporti interni e sollevamento), servizio di spedizioni esterne (inclusi trasporti in regime di ADR) e gestione dell’autoparco aziendale,
  • gestione degli spazi e degli arredi delle sedi aziendali,
  • gestione operativa dei rifiuti (imballaggio, etichettatura, movimentazione, organizzazione del deposito temporaneo e dell’isola ecologica, trasporto e smaltimento, registrazione, ecc.), sotto il coordinamento del Responsabile Ambientale.

La selezione è rivolta a candidati di ambo i sessi.

Nel testo seguente i termini candidato/i declinati al maschile sono da intendersi come neutri rispetto al genere.

 

Profilo ricercato (requisiti minimi)

Il candidato dovrà possedere:

  • diploma di scuola superiore,
  • buona conoscenza della lingua inglese (liv. B1/B2 secondo il Common European Framework of Reference for Languages),
  • patente di guida (liv. B),

e dovrà dimostrare di aver maturato un’esperienza, tra uno e tre anni, in compiti analoghi presso realtà industriali del settore pubblico o privato, avendo collaborato ad almeno tre delle cinque attività riportate nell’elenco seguente:

  • manutenzione di edifici ed apparati (sia tecnico-scientifici che infrastrutturali, ad es. cappe, condizionatori, quadri elettrici, distribuzione aria compressa …):
    • accertamento delle esigenze di manutenzione, in contatto con le Unità aziendali,
    • predisposizione delle relative Specifiche Tecniche e RdA (richieste di acquisto), sotto il coordinamento del Responsabile del Servizio,
    • verifica del lavoro svolto dai Fornitori tecnici,
    • aggiornamento dell’applicativo informatico di gestione delle manutenzioni,
  • gestione delle segnalazioni/richieste di intervento tecnico da parte del personale aziendale (per avarie o malfunzionamenti di impianti -ascensori, illuminazione, climatizzazione…-, esigenze di manutenzione o sostituzione di parti interne di edifici (arredi, porte, finestre, tamponamenti…),
  • ricevimento merci (inclusi i servizi di facchinaggio, trasporti interni e sollevamento), servizio di spedizioni esterne (inclusi trasporti in regime di ADR) e gestione dell’autoparco aziendale,
  • gestione degli spazi e degli arredi delle sedi aziendali,
  • gestione operativa dei rifiuti (imballaggio, etichettatura, movimentazione, organizzazione del deposito temporaneo e dell’isola ecologica, trasporto e smaltimento, registrazione, ecc.), sotto il coordinamento del Responsabile Ambientale.

 

Sono inoltre richieste:

 

  • flessibilità ed adattabilità ai diversi compiti svolti dai SGT,
  • capacità di lavoro “di squadra”,
  • capacità comunicativa e di interlocuzione con le colleghe/i colleghi, al fine di accertarne le esigenze, in risposta ai “tickets” (richieste di intervento) inseriti nel Sistema Informativo Aziendale da costoro,
  • disponibilità a brevi trasferte, tra le sedi aziendali, e/o presso i fornitori.

 

L’accertamento dell’effettivo possesso di alcuni degli elementi di conoscenze/competenze/esperienze sopra indicati potrà essere rinviato all’intervista attitudinale e/o tecnica svolta nel colloquio con il candidato (vedi oltre la descrizione del processo di selezione).

Tutti gli elementi del profilo che verranno indicati nel bando come “richiesti” costituiscono requisiti minimi per l’idoneità del candidato a ricoprire la posizione offerta. Ovviamente non sempre l’effettivo o pieno possesso di tali requisiti potrà essere accertato in base al semplice esame del CV trasmesso con la candidatura (per esempio per particolari competenze o esperienze). In tal caso il candidato è comunque ammesso a partecipare alle fasi successive del processo di selezione e la Commissione si riserva di valutare e accertare la piena integrazione dei requisiti minimi (quindi il pieno possesso degli elementi del profilo “richiesti” nel bando) attraverso il risultato della prova scritta e/o l’esito dei colloqui attitudinale e tecnico svolti con il candidato. Nella graduatoria finale, esito del processo di selezione, potranno quindi essere considerati idonei tutti e soli i candidati che soddisfano i requisiti minimi, ovvero tutti e soli i candidati risultati effettivamente in possesso di tutti gli elementi del profilo richiesti.

 

Ulteriori elementi di interesse (requisiti preferenziali)

A parità di valutazione sugli elementi del profilo richiesti (requisiti minimi), potrà costituire titolo preferenziale:

  • avere un diploma di scuola superiore ad indirizzo tecnico (elettrico, elettronico, meccanico, nucleare).

  

Tipologia di profilo

Il profilo ricercato è semi-junior con esperienza specifica da 1 fino a 4 anni.

 

Termine per l’invio delle candidature

Potranno essere prese in considerazione esclusivamente le candidature trasmesse entro e non oltre il 13/07/2022, data di chiusura del presente bando.

 

Processo di selezione

Il processo di selezione per il profilo “Tecnico Junior per i Servizi Generali e Tecnici” prevede lo svolgimento di una prova scritta in italiano, indicativamente della durata massima di un’ora), volta a verificare il livello di possesso di conoscenze e/o competenze richieste per la posizione offerta.

I candidati che in base all’esame del CV trasmesso con la propria candidatura saranno ammessi alla prova scritta riceveranno tramite mail, entro una settimana dalla chiusura del bando, indicazioni relative alle specifiche modalità di partecipazione e svolgimento della prova, che sarà erogata a distanza su piattaforma Moodle e-learning RSE. Ai candidati ammessi a partecipare alla prova scritta potrà essere richiesto di trasmettere a RSE un documento di identità, al fine di consentire il loro riconoscimento prima dello svolgimento della prova stessa.

Solo qualora il numero dei candidati ammissibili all’iter di selezione risulti inferiore a 15, RSE si riserva di valutare il passaggio diretto alla fase a colloqui, quindi la cancellazione della prova scritta.

Il punteggio minimo per il superamento della prova scritta e l’accesso alla successiva fase a colloqui della selezione è fissato in 24/30.

Qualora il numero dei candidati che raggiungono un punteggio maggiore o uguale a 24 risultasse inferiore a 10, RSE si riserva la facoltà di ammettere alla successiva fase a colloqui i primi candidati non ammessi in graduatoria, fino al raggiungimento di un numero massimo di 10 (salvo eventuale ex aequo nell’ultima posizione utile).

Il punteggio conseguito nella prova scritta e l’ammissione o meno alla fase successiva della selezione saranno comunicati ad ogni candidato nei giorni successivi al test.

I candidati invitati a proseguire l’iter di selezione completeranno tale iter partecipando a due successivi colloqui: un colloquio attitudinale e uno tecnico, dedicati all’ulteriore accertamento dei requisiti.

Il punteggio ottenuto nella prova scritta varrà 30/100 del punteggio complessivo utile alla formazione della graduatoria finale della selezione. La restante quota 70/100 verrà così ripartita: 30/100 alla valutazione del colloquio attitudinale; 40/100 alla valutazione del colloquio tecnico.

In caso di esclusione della prova scritta i pesi saranno così ripartiti: 40/100 alla valutazione del colloquio attitudinale e 60/100 alla valutazione del colloquio tecnico.

 

Nel caso in cui la raccolta di candidature risulti difficoltosa attraverso gli strumenti e i canali normalmente utilizzati da RSE, ovvero nel caso in cui il numero di candidature sia superiore a 50, RSE si riserva la facoltà di avvalersi del supporto di Società specializzate nella ricerca e selezione di personale. Tali Società potranno essere incaricate per lo svolgimento dell’intero procedimento di selezione (anche attraverso iter che possono in parte differire da quello previsto in caso di gestione diretta, sopra descritto) ovvero per una preselezione e, quindi, una riduzione del numero dei candidati entro una soglia ottimale per lo svolgimento della selezione stessa.

 

Esiti del processo, pubblicazione e attivazione della graduatoria finale

In ogni fase del processo, RSE comunicherà a ciascun candidato l’ammissione o meno alle fasi successive dell’iter previsto per la selezione.

RSE provvederà altresì a pubblicare graduatoria ed esito finale della procedura sul sito internet aziendale nell’apposita sezione “Società trasparente”.

La graduatoria pubblicata non costituisce alcun impegno all’assunzione da parte della Società, che potrà liberamente rinunciare, in qualsiasi momento, a concludere la procedura avviata.

Nel caso in cui la Società decida di procedere all’effettiva copertura del posto per il quale la selezione è stata indetta, attingerà dalla graduatoria finale dei candidati risultati idonei per tale specifico profilo, secondo l’ordine di scorrimento.

La graduatoria sarà, in tale caso, mantenuta valida per un periodo massimo di 24 mesi al solo fine di:

  • coprire l’eventuale successiva vacanza del medesimo posto attribuito, che si venga a determinare a qualsiasi titolo (dimissioni, mancato superamento del periodo di prova, licenziamento o altra causa);
  • permettere l’inserimento di ulteriori risorse per il medesimo profilo (che prevedano cioè lo svolgimento di identiche funzioni e l’assegnazione di uguali mansioni a quelle per il quale la selezione è stata indetta).

I candidati presenti nella graduatoria finale sono pertanto avvertiti di informare RSE in caso di variazione dei propri recapiti.

Resta nella libera e discrezionale facoltà della Società la possibilità di attingere alla stessa graduatoria formata, per il medesimo termine massimo di 24 mesi, anche per la copertura di diversi posti che si rendano vacanti a qualsiasi titolo, per i quali siano richiesti i medesimi requisiti e che prevedano lo svolgimento di funzioni similari e l’assegnazione di mansioni analoghe a quelle per il quale la selezione è stata indetta.

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