Cerca nel sito per parola chiave

laboratori

Impianto Trigenerativo con Microturbina

Impianto Trigenerativo con Microturbina

L’impianto cogenerativo caratterizzato da una motore a combustione interna a gas naturale da 50 kWe e 80 kWth ed in grado di operare sia connesso alla rete sia in isola con funzionalit di gruppo elettrogeno. Il sistema in grado di modulare la potenza nel campo 50-100% e di regolare la potenza reattiva mediante controllo del fattore di potenza nel campo 0.81 (induttivo e capacitivo).

L’impianto è costituito da un cogeneratore Viessmann mod. Vitobloc 200 EM-50/81 e può operare connesso alla rete oppure in isola con funzione di gruppo elettrogeno regolando tensione e frequenza ai valori nominali (entro i campi di potenza ammissibili dal generatore). Il rendimento elettrico alla condizioni nominali è di circa il 34%; in tali condizioni il rendimento termico è pari al 56% e di conseguenza il sistema è caratterizzato da un rendimento globale di circa il 90%.

L’impianto è dotato di un circuito acqua di riscaldamento dotato di pompe di ricircolo a regime variabile, valvole a tre vie e di due scambiatori ad aria forzata con controllo di velocità dei ventilatori che garantisce di gestire l’intera potenza termica generata da cogeneratore e di simulare utenze termiche di tipo differente.