Cerca nel sito per parola chiave

News - Notizie

A Roma RSE partecipa al seminario targato ITCOLD

News - Notizie

A Roma RSE partecipa al seminario targato ITCOLD

L’intervento del Dipartimento SFE sugli studi per incrementare la resilienza del sistema elettrico.

 

RSE, in qualità di membro ITCOLD, ha preso parte all’evento organizzato dal Comitato Nazionale Italiano per le Grandi Dighe dal titolo “La gestione dei sedimenti in un contesto di economia circolare”, che si è tenuto il 30 maggio presso l’auditorium di Ance a Roma.

 

Il seminario ha proposto una giornata di studio sul tema dell’interrimento dei serbatoi artificiali italiani, approfondendo anche i contenuti del nuovo regolamento (decreto 12 ottobre 2022, n. 205 Gu del 10 gennaio 2023).

 

RSE ha presentato il lavoro, frutto delle attività di Ricerca di Sistema del triennio 2019-2021 in tema di resilienza del sistema elettrico, “Modellazione dell’interrimento degli invasi in ottica climate change, con modello geo-idrologico distribuito CRHyME”, condotto dal Vicedirettore Antonella Frigerio e da Andrea Abbate, del Dipartimento Sviluppo Sostenibile e Fonti Energetiche.

 

La presenza di RSE a questo evento ha rappresentato un’occasione proficua di scambio, condivisione e contaminazione su temi attuali in ambito idroelettrico a livello nazionale.

 

Nel corso del seminario sono stati illustrati diversi contributi di ricerca scientifica e case study inerenti il tema della modellazione del trasporto solido ai serbatoi e del riutilizzo dei sedimenti. La giornata si è conclusa con una tavola rotonda in cui si sono confrontati i punti di vista di Istituzioni, dei gestori e del mondo produttivo.