RSE
A A
Login
nome di accesso
password
login
GSE
ITA english
24/09/2020
stampa pdf print invia mail

Convegno AEIT - Sessione su clima e resilienza sistema elettrico

Convegno AEIT - Sessione su clima e resilienza sistema elettrico

Romano Ambrogi ha condotto, insieme al prof. Massimo Pompili dell’Università di Roma La Sapienza, la sessione speciale del convegno 2020 di AEIT “Resilience of Electrical Systems and Climate Changes” alla quale hanno partecipato virtualmente oltre 50 ascoltatori, provenienti dal mondo accademico ed industriale, con qualche presenza internazionale.

RSE ha presentato ben 5 comunicazioni, che trattavano di diversi aspetti, dalle linee di alta tensione ai cavi di media tensione interrati, anche dal punto di vista delle minacce climatiche e dei modelli di rischio per la messa a punto dei piani di resilienza. La collaborazione con TSO e DSO e con i Dipartimenti Universitari attivi sul tema è un punto imprescindibile per affrontare questo tema che ha grande rilevanza nell’operatività del sistema elettrico.

A conclusione della sessione è stata formulata la proposta di prevedere per il prossimo anno una ulteriore sessione speciale, durante la quale possano essere presentati i risultati integrati dei numerosi progetti in corso che coinvolgono operatori e centri di ricerca, per fornire alle Istituzioni, in primis ARERA e CEI, elementi solidi e concordati su cui prendere le decisioni necessarie per garantire la qualità del servizio di forrnitura dell’energia elettrica, a fronte degli eventi climatici avversi che si presentano con sempre maggiore frequenza. 


R. Ambrogi Resilience of Electrical Systems and Climate Changes


Scarica il programma