RSE
A A
Login
nome di accesso
password
login
GSE
ITA english
14/10/2020
stampa pdf print invia mail

DOSSIERSE - È online il nuovo DossieRSE “Gli schemi di Autoconsumo Collettivo e le Comunità dell’Energia”.

DOSSIERSE - È online il nuovo DossieRSE “Gli schemi di Autoconsumo Collettivo e le Comunità dell’Energia”.

L’approfondimento di RSE riguarda la Direttiva Rinnovabili e la Direttiva Mercato Elettrico – promosse dall’UE nell’ambito del Package “CleanEnergy for All Europeans” – che riconoscono a livello istituzionale gli schemi di Autoconsumo Collettivo e le Comunità dell’Energia Rinnovabile.

L’Autoconsumo Collettivo e le Comunità dell’Energia sono due schemi raffiguranti - in estrema sintesi - un modo di organizzarsi che i cittadini possono adottare per rispondere in modo collettivo ad alcuni bisogni in ambito energetico, sociale e ambientale, riconosciuti come prioritari dal contesto abitativo o dalla comunità in cui vivono e coerenti con gli obiettivi di decarbonizzazione assunti a livello italiano ed europeo.

Negli ultimi mesi si stanno moltiplicando le iniziative, i convegni e i seminari in cui si discute del ruolo che questi due strumenti potranno avere nel raggiungimento degli obiettivi di efficienza nella produzione e consumo di energia delle famiglie, grazie alla riduzione delle tariffe di fornitura per gli utenti singoli e per le utenze collettive. Se ne apprezza anche il contributo per combattere la povertà energetica. Il 16 settembre 2020 il Ministro dello Sviluppo Economico - per anticipare il recepimento delle Direttive UE (RED II1 e IEM3), nonché per sperimentare le ricadute dei due schemi - ha firmato il decreto attuativo attraverso il quale vengono stabilite le tariffe incentivanti e le relative modalità di accesso.

RSE aveva ricevuto dalla Commissione Europea un incarico per il supporto tecnico al MiSE per tale recepimento e collabora su questo tema in modo continuativo sia con il MiSE, sia con ARERA. In particolare, RSE ha in corso un progetto di Ricerca di Sistema che prevede azioni di promozione e valutazione di casi studio con l’obiettivo di dimostrare i benefici energetici, economici, ambientali e sociali legati all’introduzione di sistemi che mettono il cittadino al centro di un nuovo modello energetico, in grado di aumentare l’efficienza nella produzione e consumo di energia delle famiglie e combattere la povertà energetica.

In questo DossieRSE abbiamo quindi introdotto l’argomento dal punto di vista normativo e al tempo stesso approfondito l’aspetto tecnico-sperimentale: RSE collabora con 9 promotori di progetti pilota di schemi di Autoconsumo Collettivo e di 6 Comunità di Energia Rinnovabile in tutta Italia.

*RSE ha avvertito la necessità di presentare prodotti di ricerca sintetici ma completi, scientificamente rigorosi ma facilmente assimilabili, aprendo un nuovo canale di comunicazione verso i propri interlocutori attraverso DossieRse.

L’idea nasce dall'esigenza dare informazioni, in corrispondenza della conclusione di attività di ricerca o in concomitanza con particolari momenti o passaggi dell’agenda economica o normativa, un tema specifico e chiaramente definito, con modalità che siano a uso e consumo di diverse tipologie di interlocutori. Per questo i contenuti sono presentati con un articolo scientifico nel Dossier che viene riassunto in una Sintesi, commentato da ricercatori RSE nelle Opinioni, e corredato con video, immagini e grafici in Media. Nella sezione Pillole sono presentati come dei tweet i principali spunti che si evidenziano dal testo.

Scarica la versione stampabile di Dossierse

Sito DossierRSE