RSE
A A
Login
login name
password
login
GSE
ITA english
 Media  /  News
11/02/2019
stampa pdf print send email

È online l’ultimo numero di RSEnews

È online l’ultimo numero di RSEnews

In una momento nel quale il nostro Paese è chiamato a importanti scelte strategiche di politica energetica, RSE conferma la capacità di elaborare scenari complessi, il posizionamento internazionale delle sue ricerche e il sempre più stretto confronto con le utility più innovative e con gli stakeholder del settore produttivo.

L’Italia è impegnata in un percorso sfidante di decarbonizzazione della sua economia, lungo un binario condiviso con l’Europa. Fissati i target al 2030, occorre definire gli strumenti, affinare le tecnologie, gestire la transizione energetica senza penalizzare le filiere industriali tradizionali.

In questo scenario è ancora più strategico il ruolo della ricerca, il confronto con le best practice internazionali, il dialogo con gli stakeholder del comparto produttivo, la capacità di elaborare scenari, anche complessi, sui sistemi energetici con i quali cittadini e imprese si troveranno a convivere tra dieci anni.

Tradotto in concreto? L’ultimo numero della newsletter RSEnews contiene molte risposte a questa domanda.

Si può leggere, infatti, di Mission Innovation (iniziativa di respiro mondiale che ha potuto confermare la leadership della filiera italiana delle smart grid), di Horizon 2020 (con la partenza dei progetti INTERRFACE e PANTERA), di rinnovabili (idroelettrico, biometano, FV e solare a concentrazione) e risorse distribuite in una logica di transizione energetica sostenibile, di innovazione delle utility nell’era digitale, di mobilità a basso impatto (elettrica, ma non solo) e pompe di calore, di analisi costi-benefici, di efficienza e competitività delle industrie energivore.

Buona lettura!

Scarica il PDF completo