RSE
A A
Login
login name
password
login
GSE
ITA english
 Media  /  News
26/02/2020
stampa pdf print send email

Evento Top Utility – Il premio Innovazione RSE assegnato a ENEL

Evento Top Utility – Il premio Innovazione RSE assegnato a ENEL

L’ottava edizione del Rapporto Top Utility “Investire nelle utility per un futuro di sviluppo. Innovazione e competenze al centro dei servizi pubblici locali”, ha richiamato un attento pubblico nella sala della Camera di Commercio di Milano il 20 febbraio.

Hanno commentato i risultati presentati da Alessandro Marangoni, AD di Althesys, tra gli altri, il Presidente di ARERA, Stefano Besseghini e l’Amministratore Delegato di RSE Maurizio Delfanti. Besseghini ha rivendicato il ruolo della regolazione nel fornire segnali di stabilità, che rafforzano la fiducia degli investitori a fronte della transizione che investe tutti i settori del servizio pubblico nello sforzo di perseguire il Green New Deal. Una corretta implementazione degli strumenti sarà sempre più necessaria per raggiungere gli obiettivi ambiziosi con adeguati volumi di investimenti. Su questi spunti è tornato anche Delfanti, con una serie di esempi, tratti dalle esperienze di collaborazione di RSE con diverse utilities, attraverso i quali la dimensione europea e internazionale ha potuto essere compresa ed ha influenzato le buone pratiche operative.

MM ha vinto il premio assoluto di Top Utility di quest’anno con la seguente motivazione: MM ha saputo sviluppare un efficace rapporto con i suoi consumatori, migliorando la qualità dei servizi offerti.

RSE,  partner dell’iniziativa, ha consegnato il riconoscimento per Ricerca e Innovazione, assegnato ad Enel per l’impegno e la passione con cui la società ha condotto le attività di ricerca, stringendo relazioni nazionali ed internazionali, e destinando una parte rilevante di risorse per lo sviluppo di progetti di innovazione  e sostenibilità: il premio è stato ritirato da Cinzia Papetti, Head of CSV, Sustainability Projects & Practice Sharing, che ha brevemente commentato il ruolo centrale dell’innovazione rivolta alla sostenibilità in tutte le attività del gruppo.

Il focus del premio innovazione quest’anno ha riguardato le attività delle utility in tema di mobilità sostenibile. Anche in questo settore, nel quale RSE collabora con Enel X e con altre utilities come Areti e Unareti, oltre a fornire pieno supporto all’azione amministrativa e regolatoria di MiSE e ARERA, l’innovazione di prodotto e di processo ha una profonda influenza sui modelli di business delle aziende e sui comportamenti degli utenti.

Nella valutazione delle eccellenze da premiare, RSE – presente con le sue ricerche lungo l’intera catena del valore dell’energia - ha messo in campo il suo completo approccio di sistema, che aiuta ad esprimere scelte equilibrate, trasparenti e sostenibili.
 


 
  




 M. Delfanti al tavolo


  
Consegna del premio Innovazione a Enel - Cinzia Papetti


Servizio filmato Aska News

Investire nell'innovazione M. Delfanti RSE