RSE
A A
Login
login name
password
login
GSE
ITA english
 Media  /  News
09/03/2021
stampa pdf print send email

L’i-ndustria efficiente. Le opportunità delle imprese nella transizione energetica

L’i-ndustria efficiente. Le opportunità delle imprese nella transizione energetica

E' Online la nuova monografia RSE “L’i-ndustria efficiente. Le opportunità delle imprese nella transizione energetica”

La trasformazione tecnologica e digitale delle imprese può costituire un’opportunità e un nuovo paradigma per promuovere la transizione energetica del settore industriale?

A questa domanda vuole dare risposta la nuova monografia della collana RSEview, disponibile in versione digitale sul sito RSE.

Il volume analizza l’opportunità del mondo industriale di cogliere la domanda di “transizione”, determinata dagli obiettivi di decarbonizzazione e dai programmi del Green New Deal, verso modelli di sviluppo in grado di disaccoppiare la crescita economica e l’impatto sull’ambiente, sull’utilizzo delle risorse e sul territorio. Tale transizione comporterà profonde modifiche strutturali dei modelli d'impresa, delle competenze richieste, dell’utilizzo delle risorse, le cui ripercussioni sul mondo produttivo varieranno in funzione della capacità di saper accompagnare tale trasformazione con opportune politiche industriali e misure di supporto, come l’attuale Piano Transizione 4.0: uno strumento efficace, secondo RSE, per accompagnare il settore industriale nell’ambiziosa sfida della decarbonizzazione.

Clicca qui per scaricare la monografia