RSE
A A
Login
login name
password
login
GSE
ITA english
 Media  /  News
12/09/2017
stampa pdf print send email

Misure in alta tensione: la ricerca di RSE si distingue in Sudamerica!

Misure in alta tensione: la ricerca di RSE si distingue in Sudamerica!

Durante la 20a edizione dell’ISH-International Symposium on High Voltage Engineering (Buenos Aires, 28 agosto-1° settembre) hanno riscosso particolare apprezzamento e interesse le attività di sviluppo metrologico portate avanti dal nostro Centro Accredia

Buenos Aires. 370 esperti, provenienti da 40 diversi Paesi, hanno partecipato alla ventesima edizione dell’ISH-International Symposium on High Voltage Engineering, l’importante convegno che, ormai da trent’anni, raccoglie da tutto il mondo le principali competenze in tema di tecniche di misura in alta tensione.

Durante il simposio, che si è svolto dal 28 agosto al 1° settembre, le attività di sviluppo metrologico portate avanti dal Centro Accredia di RSE (l’unico centro di taratura in Italia per le alte tensioni impulsive) hanno riscosso particolare apprezzamento e interesse.

La memoria Development and calibration of an HV impulse reference divider ha illustrato le attività di sviluppo e caratterizzazione del nuovo sistema di misura campione per alte tensioni impulsive da 500 kV. Il lavoro è stato condotto da RSE assieme all'Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica di Torino (INRiM), alla società AME di Bagnara di Romagna (attualmente l’unica realtà italiana in grado di sviluppare apparecchiature di misura per alte tensioni impulsive) e dal VTT Technical Research Centre of Finland (Centre for Metrology MIKES).

Con la disponibilità del nuovo sistema di misura di riferimento il Centro Accredia di RSE, allineandosi con gli ultimi aggiornamenti della normativa IEC 60060-2, potrà continuare a supportare l’industria elettromeccanica italiana, mettendo sul campo un'esperienza ormai più che ventennale.

Related Links

Topics