RSE
A A
Login
login name
password
login
GSE
ITA english
 Media  /  News
03/04/2020
stampa pdf print send email

RSE cerca partner per sperimentazione innovativa consegna con e-cargobike

RSE cerca partner per sperimentazione innovativa consegna con e-cargobike

Nell’ambito delle proprie attività di ricerca sulla mobilità elettrica, RSE SpA – Ricerca sul Sistema Energetico – intende realizzare uno studio Life Cycle Assessment (LCA) per valutare gli impatti ambientali di un servizio di consegna merci di ultimo miglio realizzato con biciclette cargo a pedalata assistita.


Caratteristiche dell’attività di ricerca


RSE intende dotarsi di alcune e-cargobike che saranno assegnate in comodato d’uso al partner logistico del progetto. Quest’ultimo utilizzerà i veicoli forniti per realizzare i servizi di consegna di ultimo miglio, condividendo dati e informazioni utili per realizzare lo studio LCA. RSE nello svolgere le attività metterà a disposizione i dati e le expertise accumulate negli anni di ricerca in merito alla valutazione di veicoli elettrici e tradizionali e altre informazioni necessarie all’attività, purché non siano coperte da vincoli di riservatezza con terzi.

Attività a carico del partner logistico

Il partner logistico si impegna, per la durata della collaborazione, a utilizzare durante le attività quotidiane di consegna i veicoli messi a disposizione da RSE. Sulle e-cargobike e su almeno uno dei mezzi già in suo possesso, il partner logistico si impegna a effettuare il monitoraggio e la condivisione con RSE dei dati raccolti.

Risultati dello studio

Il risultato comune delle attività descritte sarà uno studio LCA del sistema di consegna merci con e-cargobike. I risultati saranno disponibili pubblicamente e potranno essere oggetto di pubblicazioni e attività di divulgazione presso convegni, riviste scientifiche ed altri mezzi di comunicazione. Il partner logistico potrà fare uso dei risultati dello studio LCA per i fini che ritiene più opportuni (promozione, marketing, divulgazione delle proprie attività).

Manifestazione di interesse

Tutti i soggetti interessati sono invitati a manifestare il proprio interesse in forma scritta tramite mail all’indirizzo ecargobike@rse-web.it entro e non oltre 30 aprile 2020, specificando i contatti telefonici e mail di un incaricato di riferimento.

Related Links

Topics