RSE
A A
Login
login name
password
login
GSE
ITA english
 Media  /  News
17/07/2020
stampa pdf print send email

Ricerca energetica e logistica: un "matrimonio" per la mobilità sostenibile

Ricerca energetica e logistica: un

RSE ha partecipato alla due giorni di ALIS – Associazione Logistica dell’Intermodalità Sostenibile dal titolo "La ripresa per un'Italia in movimento".

Un evento fortemente voluto dall'Associazione delle imprese dei trasporti marittimi, stradali, ferroviari, per affermare orgogliosamente il contributo del settore nel momento di punta della crisi sanitaria e rivendicare provvedimenti per il rilancio. Il progetto sulla mobilità sostenibile in corso da parte di RSE per la Ricerca di Sistema inquadra gli approfondimenti tecnologici sulla propulsione elettrica in un contesto di scenario di decarbonizzazione.

Il vettore elettrico può essere còlto come una grande opportunità nel contesto di una strategia di razionalizzazione della domanda di mobilità. Le aziende dei trasporti sono quindi un interlocutore prezioso per la ricerca di RSE, nella convinzione comune che la ripresa economica e produttiva necessità di profondi cambiamenti di impostazione sorretti da analisi serie e documentate dei parametri chiave sull'energia e sui trasporti. Maurizio Delfanti, Amministratore Delegato di RSE, partecipando alla tavola rotonda del Convegno, ha sottolineato l'importanza dell'integrazione tra i settori dell'energia e dei trasporti, prevista e sostenuta dal Green Deal Europeo.

Che dovrebbe essere accompagnata e favorita dal coordinamento delle politiche dei Ministeri chiave, il MIT, il MiSE e il MATTM., da cui si attendono importanti provvedimenti, ad esempio per sostenere lo sviluppo delle infrastrutture per la mobilità elettrica.

 

Informazioni evento 

Scarica e visualizza la presentazione R. Ambrogi: Un Organismo di Ricerca di utilità pubblica

Related Links

Topics