Cerca nel sito per parola chiave

pubblicazioni - Presentazione

A cyber resilient framework for DER data exchanges

pubblicazioni - Presentazione

A cyber resilient framework for DER data exchanges

Le reti di distribuzione elettrica sono necessarie per garantire una fornitura di elettricità sempre più efficiente ed affidabile agli utenti finali, supportando anche una maggiore penetrazione delle risorse energetiche rinnovabili. Questa maggiore penetrazione delle risorse energetiche rinnovabili così come l’uso di contatori intelligenti, inverter, veicoli elettrici sempre più connessi rappresentano una sfida per l’affidabilità. A tal fine, i Distribution System Operator (DSO) devono implementare soluzioni intelligenti in grado di garantire un elevato livello di resilienza ai loro sistemi offrendo nuove funzionalità come ad esempio la tempestiva identificazione e localizzazione dei guasti e la  loro diagnosi. Tali soluzioni si basano su tecnologie di comunicazione, infrastrutture ICT, raccolta e gestione dei dati, che creano le basi per ottenere reti di distribuzione intelligenti, affidabili ed efficienti. Nonostante queste funzionalità offrano una gestione più efficace e affidabile della distribuzione di energia elettrica, introducono anche un livello di interdipendenza tra l’infrastruttura ICT e la rete elettrica, oltre a potenziali vulnerabilità di sicurezza informatica, che devono essere gestite.

Lo scopo di questo workshop è quello di indagare le problematiche relative alla gestione dei guasti basata su tecnologie ICT, inclusi gli aspetti di cyber-security, la capacità di quantificare la qualità dei dati raccolti dai sottosistemi dispiegati sul campo, al fine di effettuare diagnosi e rilevazione appropriate. Inoltre, il workshop offre un forum per ricercatori e ingegneri del mondo accademico e dell’industria per discutere e analizzare le soluzioni e gli approcci attuali, i risultati della ricerca, le esperienze e i prodotti nel campo delle reti elettriche intelligenti. Il suo obiettivo finale è presentare il progresso sullo stato dell’arte in questo settore e diffondere la loro adozione in diversi scenari che coinvolgono i principali DSO del dominio elettrico.

RSE ha contribuito al workshop con una relazione invitata che ha posizionato le attività di ricerca di RSE sulla sicurezza informatica in relazione alla transizione energetica, alle tecnologie digitali emergenti, alle sfide della sicurezza informatica e alle normative europee.

Progetti

Commenti