Cerca nel sito per parola chiave

pubblicazioni - Presentazione

Applicazione di un sistema modellistico ibrido per l’analisi del ruolo delle sorgenti emissive in un’area urbana

pubblicazioni - Presentazione

Applicazione di un sistema modellistico ibrido per l’analisi del ruolo delle sorgenti emissive in un’area urbana

Ricostruzione del contributo delle sorgenti emissive alla qualità dell’aria dell’area di Milano, basata su di un sistema modellistico ibrido (CAMx-AUSTAL). L’analisi considera tutte le sorgenti, ma si focalizza sul trasporto su strada, quindi propedeutica allo sviluppo di scenari di mobilità elettrica.

Lo studio presenta la valutazione dettagliata del ruolo delle sorgenti emissive nella formazione di inquinanti atmosferici nell”area metropolitana di Milano per l’anno 2010, tramite un sistema modellistico ibrido (HMS). Il sistema ibrido si basa sul modello CAMx per le valutazioni urbane e regionali e sul modello AUSTAL2000 per l”analisi a scala locale. I contributi delle diverse fonti alle concentrazioni stimate sono stati suddivisi sia in termini delle principali categorie emissive dell’area (centrali elettriche, combustione della biomassa per riscaldamento residenziale e commerciale, auto, veicoli leggeri e pesanti e agricoltura), sia di regioni emissive (es. centro di Milano, comune di Milano, area metropolitana di Milano,..).

L’analisi ha riguardato sia il PM2.5 sia alcuni suoi precursori (NO2) e componenti (EC e NO3-). L’analisi modellistica è stata effettuata sia sull’intero dominio che in corrispondenza di specifici recettori, tra cui la città di Milano. L’approccio presentato, tra i primi applicati per studi di source apportionment, permette di analizzare i risultati su un recettore urbano considerando sia il contributo dei processi di scala regionale che le variazioni introdotte dalle sorgenti locali. La metodologia permette anche di tracciare distintamente il contributo delle diverse fonti ai composti secondari. I risultati modellistici sono stati successivamente confrontati con quelli ottenuti da misure sperimentali di qualità dell’aria.

Progetti

Commenti