Cerca nel sito per parola chiave

pubblicazioni - Presentazione

Confronto mediante analisi del ciclo di vita di veicoli elettrici, a benzina e diesel

pubblicazioni - Presentazione

Confronto mediante analisi del ciclo di vita di veicoli elettrici, a benzina e diesel

I veicoli elettrici a batteria (BEV) offrono la possibilità di sostituire i veicoli con motore a combustione interna (ICEV) per il trasporto passeggeri, riducendo le emissioni di gas a effetto serra e le emissioni di gas a effetto serra e di gas di scarico. Di corso una prospettiva del ciclo di vita è necessaria quando si tratta dei benefici ambientali derivanti dal cambiamento energetico. In questo quadro lo scopo del presente studio è quello di confrontare le prestazioni ambientali del ciclo di vita di diversi BEV con ICEV omologhi.

È diffusa sia all’interno del mondo scientifico che dei consumatori l’idea che i veicoli elettrici, ed inparticolare i veicoli destinati al trasporto privato dei passeggeri, possano ridurre sia le emissioni di gas adeffetto serra che le emissioni inquinanti del settore trasporti. All’interno della comunità scientifica vi è poiconsenso sul fatto che gli eventuali miglioramenti portati dalla sostituzione di veicoli tradizionali con veicolielettrici debbano essere verificati attraverso un approccio di Life Cycle Assessment o LCA (Jungmeier et al.,2013; Bauer et al., 2015). In tal senso sono stati numerosi gli studi di LCA effettuati sull’argomento tantoche già Hawkins et al. (2012) e successivamente Nordelöf et al. (2014) ne avevano recensiti circa 50 e 70rispettivamente, senza trovarne nessuno soddisfacente.

Le principali criticità erano legate al ridottonumero di impatti considerati ed al non aver caratterizzato in maniera adeguata il mix di fonti energeticheche ricarica le batterie delle auto elettriche. Sebbene ai recenti lavori svolti nell’ambito della Ricerca diSistema (Girardi et al., 2015) sia stato riconosciuto il pregio di colmare queste lacune (Borén & Ny 2016), siritiene che esistano ancora degli aspetti da approfondire. Oltre ai consumi ed al mix energetico, diversisono i fattori che influenzano le prestazioni dei veicoli elettrici e dei loro corrispondenti a combustioneinterna, soprattutto in un’ottica LCA (Egede et al., 2015). In particolare nell’ambito della presente ricerca sisono considerati tre aspetti ancora poco indagati. Innanzitutto i veicoli elettrici sono stati confrontati nonsolo con veicoli a benzina ma anche con veicoli diesel. In secondo luogo non sono stati considerati deigenerici ed ideali veicoli elettrici ed a combustione interna ma veicoli reali, già in commercio per i qualifossero presenti le tre alimentazioni diesel, benzina ed elettrico considerandone le reali caratteristiche(peso, consumi, autonomia, vita attesa, ecc.).

L’ampia gamma di veicoli scelti, dalla micro car, alla city car,alle medie compatte fino alla familiare, ha permesso di indagare se vi fosse una particolare taglia di veicolodove maggiori (o minori) fossero i vantaggi della transizione verso i veicoli elettrici. Infine, poiché si ritieneche il luogo d’elezione per l’uso di tali veicoli sia, anche in ragione della loro autonomia, l’area urbana, sisono considerati i consumi e le emissioni relativi a dei cicli di guida urbani.

Progetti

Commenti