Cerca nel sito per parola chiave

pubblicazioni - Presentazione

Copper alloys corrosion and passivation monitoring by electrochemical integrated probes in chlorinated condenser cooling circuits

pubblicazioni - Presentazione

Copper alloys corrosion and passivation monitoring by electrochemical integrated probes in chlorinated condenser cooling circuits

sono state effettuate misure in circuiti in impianto, utilizzando strumenti elettrochimici (biofilm sensor BIOX e sonde di corrosione) con differenti ambienti caratterizzati.Lo strato protettivo esterno, rinforzato con il trattamento di ioni ferrosi, è stato in grado di evitare l’insorgenza di fenomeni di corrosione localizzata di Al Brass anche quando l’acqua di mare diventa di particolare aggressività, come avviene in presenza di portate elevate.

Le prestazioni e l’affidabilità dei condensatori hanno un impatto significativo sulla generazione elettrica di una centrale elettrica in considerazione dell’attuale mercato dell’energia. Fino al 20% e più di tutti i danni da corrosione degli scambiatori di calore sono generalmente attribuiti alla corrosione microbica. Da un’indagine condotta in centrali elettriche italiane [1] e da altre indagini recenti risulta che più del 50% dei casi di corrosione dei tubi del condensatore potrebbe essere prevenuto mantenendo le apparecchiature in buone condizioni pulite durante il funzionamento dell’impianto. Le pratiche industriali consigliate suggeriscono di trattare i tubi del condensatore con acqua fredda e clorata per alcune settimane prima della prima messa in funzione, mentre durante il normale funzionamento si impegna ad utilizzare nei circuiti di raffreddamento un efficace trattamento antivegetativo. Studi recenti [2] hanno confermato le raccomandazioni che documentano che l’attività microbica influisce negativamente sia sulla formazione che sulla stabilità dello strato protettivo sulle leghe a base di Cu (i materiali tradizionali per le tubazioni dei condensatori delle centrali elettriche che utilizzano l’acqua di mare come refrigerante).

Negli ultimi anni, la rilevazione di molti eventi di guasto nei condensatori ha portato al raggiungimento di una configurazione sperimentale di monitoraggio di questi fenomeni. Sulla formazione di strati protettivi di ossido che crescono su leghe a base di Cu, come Alluminio ottone (Al Brass) e leghe di rame CuNi70 / 30, comunemente impiegate in acqua di mare, il ruolo positivo dei trattamenti antivegetativi a base di cloro ipoclorito a dosaggio ridotto, o semicontinuo basso è stata affrontata la concentrazione del dosaggio di biossido di cloro e l’aggiunta di ioni ferrosi.

 

Progetti

Commenti