Cerca nel sito per parola chiave

pubblicazioni - Presentazione

Evoluzione del sistema elettrico: le energy community

pubblicazioni - Presentazione

Evoluzione del sistema elettrico: le energy community

La presentazione illustra l’evoluzione in corso nei mercati dell’energia, i nuovi soggetti del sistema elettrico introdotti dalle direttive (energy community, autoconsumo collettivo), e il ruolo dei meter 2G.

Il contributo, dopo una breve presentazione di RSE, ha delineato l’evoluzione dei mercati dell’energia, in particolare l’apertura del mercato dei servizi ancillari (MSD) a nuovi soggetti quali i consumatori e la generazione distribuita, per tramite dei progetti pilota avviati con delibera ARERA 300/2017.

Sono stati quindi descritti i nuovi soggetti del sistema energetico introdotti dalle direttive RED II (promozione fonti rinnovabili) e IEM (mercato interno energia): autoconsumo collettivo ed energy community. Dalla definizione delle direttive, sono stati evidenziate le caratteristiche più interessanti di questi nuovi schemi di aggregazione e le possibili criticità nel processo di trasposizione nella legislazione nazionale.

Infine, è stato delineato il ruolo dei contatori elettronici di seconda generazione (2G) per l’elettricità, sia per realizzare servizi per l’efficienza energetica che di partecipazione ai mercati dell’energia, anche per tramite dei nuovi schemi di aggregazione.SCE

Commenti