Cerca nel sito per parola chiave

pubblicazioni - Poster

Exploring the effects of climate change and technological innovation on the robust design of off-grid hybrid energy systems

pubblicazioni - Poster

Exploring the effects of climate change and technological innovation on the robust design of off-grid hybrid energy systems

Valutazione degli effetti del cambiamento climatico e dell’innovazione tecnologica sulle prestazioni dei sistemi energetici ibridi fuori rete e individuazione di configurazioni del sistema robuste rispetto all’incertezza futura nelle principali forzanti.

Le piccole isole del Mediterraneo rappresentano un esempio paradigmatico di sistemi remoti fuori rete che affrontano un gran numero di problemi di sostenibilità. L’energia elettrica è prodotta da generatori diesel. L’acqua potabile è prodotta da tecnologie di dissalazione altamente energivore.

Per migliorare la sostenibilità delle piccole isole, i sistemi energetici ibridi, che combinano fonti tradizionali con fonti energetiche rinnovabili e tecnologie di stoccaggio, forniscono una soluzione potenzialmente praticabile per ridurre i costi e le emissioni di carbonio.

Tuttavia, i cambiamenti climatici e la rapida innovazione tecnologica costituiscano sfide significative per l’identificazione del sistema ibrido ottimale in grado di garantire elevati livelli di sostenibilità su un orizzonte di medio/lungo termine.

In questo lavoro, consideriamo l’incertezza futura sia nei fattori climatici sia nelle variabili tecnologiche, valutando la robustezza di diversi sistemi ibridi rispetto a un insieme di scenari futuri. In particolare, valutiamo la vulnerabilità di tali sistemi rispetto a cambiamenti futuri nel clima e nei parametri tecnologici, valutando le prestazioni in base a diverse metriche di robustezza.

I risultati si concentrano sull’identificazione delle forzanti che hanno un impatto più significativo sulle prestazioni del sistema, nonché sull’esplorazione della dipendenza della miglior configurazione del sistema dalla scelta della metrica di robustezza.

Progetti

Commenti