Cerca nel sito per parola chiave

pubblicazioni - Presentazione

Geological and microbiological characterization of rocks collected from deep and superficial sites for the study of potential underground hydrogen storage sites

pubblicazioni - Presentazione

Geological and microbiological characterization of rocks collected from deep and superficial sites for the study of potential underground hydrogen storage sites

Questo lavoro si propone di identificare tipologie di rocce rappresentative della condizione di alcuni siti geologici che potrebbero essere potenzialmente di interesse per lo stoccaggio di idrogeno/metano. Sono discusse le differenze nella colonizzazione microbica delle rocce raccolte da siti a diverse profondità. È stato analizzato Il contenuto microbico dei campioni di roccia calcarenitica campionati da siti profondi e superficiali mediante sequenziamento genico (NGS Illumina, 16S rRNA marker).

Lo stoccaggio dell’energia in eccesso da fonti rinnovabili non programmabili utilizzando l’idrogeno come vettore energetico è un’opzione di grande interesse e va nella direzione di una progressiva sostituzione del gas naturale fossile con i cosiddetti gas rinnovabili. Una rassegna delle possibili criticità, derivanti da tale opzione per le infrastrutture del gas e per lo stoccaggio di gas idrogeno/metano, evidenzia problematiche meritevoli di approfondimento. Per evitare rischi e perdite, i possibili siti per lo stoccaggio sotterraneo del gas devono essere accuratamente selezionati e caratterizzati. A causa della difficoltà di condurre esperimenti in loco, a volte si ottengono analoghi di laboratorio di serbatoi sotterranei da campioni di roccia raccolti da depositi sotterranei. Tuttavia, è spesso difficile riprodurre realisticamente la condizione dei giacimenti profondi, da un punto di vista microbiologico e chimico 38.

Le rocce raccolte dagli affioramenti, quindi in superficie, possono mostrare un comportamento diverso rispetto ai serbatoi profondi. D’altra parte, i siti di superficie possono fornire informazioni preliminari da test più semplici e accessibili rispetto a quelli profondi. Questo lavoro si propone di identificare tipologie di rocce rappresentative della condizione di alcuni siti geologici che potrebbero essere potenzialmente di interesse per lo stoccaggio di idrogeno/metano. Le differenze nella colonizzazione microbica delle rocce raccolte da siti a diverse profondità sono presentate e discusse qui. Il contenuto microbico dei campioni di roccia calcarenitica (un calcare poroso detritico, comune nei serbatoi carbonatici) raccolti da siti profondi e superficiali (con e senza una componente bituminosa) è stato analizzato mediante sequenziamento genico (NGS Illumina, 16S rRNA marker).

Progetti

Commenti