Cerca nel sito per parola chiave

pubblicazioni - Presentazione

ICT efficienti per Smart grid efficienti

pubblicazioni - Presentazione

ICT efficienti per Smart grid efficienti

La Giornata avrà luogo nell’Auditorium del Centro di Innovazione di Telecom Italia di Torino e si articolerà in due sessioni:
La sessione della mattina, divisa in 3 Tavole Rotonde moderate da Roberto Saracco, Direttore del Future Centre di Telecom Italia, avrà come focus le due facce dell’ICT, come parte del “problema” e parte della “soluzione”.
La sessione pomeridiana, che ha come titolo L’ICT e l’efficienza energetica, vuole invece focalizzarsi sul tema dell’ICT nel suo rapporto con le SMART GRID, tema chiave per l’efficienza e lo sviluppo del Sistema Paese. La sessione verrà aperta con un breve inquadramento delle azioni che TI ha tutt’ora in corso per l’efficientamento della propria rete e per i propri Clienti; è previsto un intervento di AEEG (ing. Lo Schiavo) sul ruolo della regolamentazione Italiana ed Europea. L’intervento ERSE intende presentare una base informativa comune per la discussione successiva e fornire una panoramica sul tema delle smart grid: perchè servono, perchè le attuali reti non sono adeguate, i nuovi servizi ICT per le reti energetiche, necessita di integrazione tra mondo elettrico e mondo ICT. A chiusura dell’evento vi sarà la Tavola Rotonda “ICT: dall’efficienza alle Smart Grid, quale opportunità per il Sistema Paese?”, moderata da Stefano Nocentini, Responsabile Network di Telecom Italia. Essa vuolre rappresentare un’occasione per riunire attori chiave a livello nazionale, in particolare del mondo elettrico e di quello ICT, per condividere problematiche ed individuare le migliori soluzioni, possibili solo attraverso la collaborazione di tutti gli attori.

Progetti

Commenti