Cerca nel sito per parola chiave

pubblicazioni - Presentazione

Idrogeno e celle a combustibile: recenti sviluppi nella normativa IEC TC 105

pubblicazioni - Presentazione

Idrogeno e celle a combustibile: recenti sviluppi nella normativa IEC TC 105

La presentazione illustra innanzitutto gli obiettivi e la struttura del comitato tecnico internazionale TC 105 della IEC sulle tecnologie di celle a combustibile per poi approfondire le attività recenti dei due gruppi di lavoro WG6 e WG13 più vicini ai temi della produzione ed utilizzo dell’idrogeno.

La presentazione illustra innanzitutto gli obiettivi e la struttura del comitato tecnico internazionale TC 105 della International Electrotechnical Commission (IEC) che si occupa delle tecnologie di celle a combustibile. L’attività normativa è focalizzata su aspetti di sicurezza e sui metodi per la misurazione delle prestazioni di materiali, componenti e sistemi. Sono presentati alcuni dati statistici sulla partecipazione internazionale, europea ed italiana all’interno di questo comitato tecnico.

Nella seconda parte della presentazione è descritta in maggior dettaglio l’attività normativa dei gruppi WG6 e WG13, più vicina al tema della produzione ed utilizzo dell’idrogeno. Il gruppo di lavoro WG6 ha recentemente sviluppato norme sulla sicurezza e sulle prestazioni di sistemi di propulsione a celle a combustibile per carrelli elevatori, mentre il gruppo di lavoro WG13, a guida italiana, sta sviluppando norme sui metodi di misura delle prestazioni di celle e sistemi in grado di funzionare in modo reversibile, sia come celle a combustibile sia come elettrolizzatori.

Progetti

Commenti