Cerca nel sito per parola chiave

pubblicazioni - Presentazione

Il ruolo delle SMART GRID nel Sistema Elettrico: evoluzione tecnologica delle reti

pubblicazioni - Presentazione

Il ruolo delle SMART GRID nel Sistema Elettrico: evoluzione tecnologica delle reti

La presentazione diffonde i contenuti del libro bianco sulle Smart Grid dove inquadrando il contesto della SEN e dal winter package per lo sviluppo delle reti intelligenti. Sono presentate le tecnologie disponibili e abilitanti la transizione energetica della rete verso uno Smart Distribution System.

La presentazione è volta a diffondere i contenuti del libro bianco sulle Smart Grid dove viene inquadrato il contesto auspicato dalla Strategia Energetica Nazionale (SEN) e dal winter package a livello europeo per l”ulteriore sviluppo delle reti intelligenti. In particolare gli obiettivi di efficienza energetica, penetrazione delle rinnovabili e coinvolgimento degli utenti per rendere il sistema energetico sempre più competitivo, più sostenibile, più sicuro possono essere conseguiti grazie ad una gestione più efficiente e razionale dell’energia attraverso l’uso intelligente ed integrato dei flussi di energia e di informazione.

A tale scopo si presenta lo stato dell’arte delle tecnologie attualmente disponibili e abilitanti la transizione energetica del sistema elettrico verso uno Smart Distribution System. Le esperienza maturate dalle aziende italiane a livello nazionale e internazionale sono presentate come casi applicativi che possono supportare il regolatore e il mondo della policy per la valutazione della strada da percorrere per garantire il continuo sviluppo delle rete elettrica in modo da conseguire gli obiettivi presti dalla SEN.

Progetti

Commenti