Cerca nel sito per parola chiave

pubblicazioni - Presentazione

Integrazione di misure distribuite nelle Smart Grid grazie a microservizi in cloud: la rete elettrica di Milano e la test facility di RSE

pubblicazioni - Presentazione

Integrazione di misure distribuite nelle Smart Grid grazie a microservizi in cloud: la rete elettrica di Milano e la test facility di RSE

RSE ha sviluppato un dimostratore basato sulle reti di distribuzione elettriche rappresentate in formato standard IEC CIM. Questa soluzione permette l’integrazione di misure distribuite provenienti dalla rete elettrica. L’architettura è vantaggiosa per creare applicazioni cloud e gestire Big Data.

Le scoperte rivoluzionarie avvenute negli ultimi anni nel campo informatico, soprattutto per quanto riguarda il Cloud Computing, i Big Data, l’IoT (Internet of Things) ed l’AI (Artificial Intelligence) stanno abilitando soluzioni tecnologiche fino a prima impensabili, o talvolta disponibili solamente per le grandi aziende informatiche, con ricadute sia in ambito industriale che dei servizi. Utilizzando tali tecnologie Rse ha realizzato un dimostratore basato sulla rete elettrica di Milano, rappresentata in formato standard IEC Common Information Model (CIM), che permette di integrare dati e misure distribuite provenienti da differenti fonti e di diversi tipi.

I dati e le misure integrate sono visualizzabili in un’unica applicazione Web sotto diversi punti di vista: geografico, topologico, asset, misure (power quality ed elettriche) sia storiche che in tempo reale nonché risultati di algoritmi di machine learning applicate alle misure stesse. Inoltre l’architettura basata su “microservizi”, ideale per ambienti di cloud computing, permette di gestire i cosiddetti big data, nonché gli conferisce una modularità che permette di aggiungere servizi differenti a seconda delle esigenze (meteo, processore topologico, fornitori di misure, sensori, etc.) sia per integrare nuove fonti dati, sia per gestire la scalabilità dei servizi stessi.

Progetti

Commenti