Cerca nel sito per parola chiave

pubblicazioni - Presentazione

La moderna meteorologia a supporto degli operatori del sistema elettrico

Tag correlate

#Rete elettrica #Sicurezza

pubblicazioni - Presentazione

La moderna meteorologia a supporto degli operatori del sistema elettrico

La risposta di RSE attraverso lo sviluppo di sistemi di previsione ed allertamento meteorologico, monitoraggio dei fenomeni atmosferici estremi e ricerca di soluzioni di mitigazione.

Negli ultimi anni si assiste ad un aumento nella frequenza e nell’intensità degli eventi estremi sul territorio italiano. Questi eventi severi sottopongono la rete elettrica a forti stress che la rendono più vulnerabile in concomitanza di eventi come le nevicate che portano alla formazione di manicotti sui conduttori di linee elettriche. Inoltre altri fenomeni atmosferici come i violenti nubifragi spesso associati a trombe d’aria o le onde di calore possono determinare gravi problemi nell’esercizio in sicurezza del sistema elettrico.

RSE ha iniziato un’attività di supporto agli operatori del sistema elettrico attraverso sofisticati sistemi di previsione meteorologica che possano avvisare e allertare con sufficiente anticipo. Inoltre RSE ha messo a disposizione sistemi di monitoraggio dei fenomeni nevosi in zone in cui i fenomeni sono particolarmente significativi attraverso stazioni meteorologiche e di monitoraggio della crescita dei manicotto innovative. RSE è inoltre alla ricerca di soluzioni di mitigazione attraverso lo studio di correnti di anti icing e soluzioni di tipo passivo attraverso il rivestimento di conduttori con rivestimenti di tipo ice fobico che permettono il ritardo o il distacco degli stessi manicotti.

Progetti

Tag correlate

#Rete elettrica #Sicurezza

Commenti