Cerca nel sito per parola chiave

pubblicazioni - Presentazione

La rianalisi meteorologica in Italia: confronto tra i dataset disponibili

Tag correlate

#Rete elettrica #Sicurezza

pubblicazioni - Presentazione

La rianalisi meteorologica in Italia: confronto tra i dataset disponibili

Il presente lavoro ha lo scopo di confrontare i dataset di rianalisi meteorologica ad alta risoluzione attualmente disponibili o in produzione per l’Italia.

Il presente lavoro ha lo scopo di confrontare i dataset di rianalisi meteorologica ad alta risoluzione attualmente disponibili o in produzione per l’Italia. Le condizioni iniziali e al contorno per i modelli sono fornite in ciascun caso dai dati di rianalisi globale ERA5 prodotti da ECMWF. I dataset utilizzati nel confronto sono i seguenti:

  • MERIDA (MEteorological Reanalysis Italian DAtaset): prodotto da RSE, è basato sul modello meteorologico WRF-ARW con una risoluzione spaziale pari a 7 km.
  • SPHERA (High Resolution REAnalysis over Italy): attualmente in produzione presso ARPAE-SIMC e basato sul modello COSMO con una risoluzione spaziale di 2.2 km.
  • BOLAM/MOLOCH: hindcast prodotto dal Consorzio LaMMA e basato su due modelli utilizzati a cascata con risoluzione rispettivamente pari a 7 km e 2.5 km.

Nel confronto sono impiegati gli stessi dati di ERA5 al fine di verificare gli eventuali miglioramenti introdotti dai modelli a più alta risoluzione. Le uscite dei modelli sono verificate in termini di temperatura a 2m, precipitazione cumulata giornaliera, radiazione globale e intensità del vento a 10m per il dominio di riferimento, utilizzando i dati forniti dalla rete meteorologica osservativa ARPA per il 2015. L’analisi statistica evidenzia le peculiarità dei dataset in diverse condizioni meteorologiche, il massimo livello di accuratezza attualmente raggiungibile dalla rianalisi meteorologica applicata al territorio italiano e le situazioni più complesse da ricostruire.

Progetti

Tag correlate

#Rete elettrica #Sicurezza

Commenti