Cerca nel sito per parola chiave

pubblicazioni - Presentazione

L’applicazione della tecnologia blockchain nel settore energetico

pubblicazioni - Presentazione

L’applicazione della tecnologia blockchain nel settore energetico

Lo sviluppo delle recenti tecnologie ICT per la decentralizzazione può introdurre nuovi modelli di business caratterizzati da un ridimensionamento del ruolo degli intermediari. A valle di una breve panoramica relativa alle tecnologie in grado di agevolare la decentralizzazione (Internet of Things, reti 5G, Blockchain), viene approfondito il tema della tecnologia Blockchain e della sua possibile applicazione in ambito energetico.

Lo sviluppo delle recenti tecnologie ICT per la decentralizzazione può introdurre nuovi modelli di business caratterizzati da un ridimensionamento del ruolo degli intermediari. A valle di una breve panoramica relativa alle tecnologie in grado di agevolare la decentralizzazione (Internet of Things, reti 5G, Blockchain), viene approfondito il tema della tecnologia blockchain e della sua possibile applicazione in ambito energetico. A tal fine vengono descritti gli elementi concettuali e tecnologici alla base della tecnologia blockchain, con particolare riferimento alla capacità di memorizzare informazioni in modo decentrato mediante una gestione condivisa. Viene inoltre illustrata la più recente applicazione di tale tecnologia nell’ambito della gestione di procedure automatiche denominate “Smart Contracts”.

La fiducia tra i partecipanti ad una rete basata su blockchain che deriva dall’affidabilità di tale soluzione tecnologica, può comportare un impatto considerevole sui modelli di business, riducendo il ruolo degli intermediari a favore degli attori periferici minori. Vengono infine analizzate le potenzialità di applicazione di blockchain nell’ambito energetico, mediante l’identificazione di specifici casi d’uso e l’illustrazione dei risultati della sperimentazione realizzata in RSE.

Progetti

Commenti