Cerca nel sito per parola chiave

pubblicazioni - Poster

LCCO2: Emissioni di CO2 nel ciclo di vita dei veicoli

pubblicazioni - Poster

LCCO2: Emissioni di CO2 nel ciclo di vita dei veicoli

I veicoli elettrici ed ibridi plug-in. L’introduzione di veicoli elettrici puri o ibridi ricaricabili dalla rete riduce le emissioni di inquinamento atmosferico nelle città. Tuttavia la produzione dell’energia elettrica e delle batterie comporta impatti ambientali in luoghi e tempi diversi. Si tratta quindi di vantaggi reali o solo di trasferimento di impatti? Per rispondere a questa domanda occorre effettuare un’analisi del ciclo di vita (Life Cycle Assessment, LCA) di diversi veicoli. Dallo studio risulta che, oltre ad eliminare parte dell’inquinamento urbano, l’introduzione di veicoli ibridi ricaricabili dalla rete e di veicoli totalmente elettrici comporterà, a meno di scenari di produzione elettrica a grande intensità è di carbonio, una riduzione di emissioni di gas ad effetto serra rispetto ai veicoli a benzina tradizionali. Rispetto ai veicoli ibridi invece tale riduzione sarà molto piccola o trascurabile, a meno di situazioni locali particolari nelle quali le batterie siano ricaricate da fonti rinnovabili. La capacità di questi veicoli di ridurre realmente le emissioni ad effetto serra dipende da scelte strategiche sul sistema elettrico nazionale attuali o del prossimo futuro.

Progetti

Commenti