Cerca nel sito per parola chiave

pubblicazioni - Presentazione

Le tecnologie di upgrading e l’attività di ricerca di RSE

pubblicazioni - Presentazione

Le tecnologie di upgrading e l’attività di ricerca di RSE

Nella presentazione si illustra una soluzione innovativa proposta da RSE che realizza la separazione della CO2 attraverso una metodologia basata sull’impiego di ammina depositata su un solido mesoporoso.

Sono passate in rassegna alcune delle tecnologie impiegate per l’upgrading del biogas a biometano, evidenziandone caratteristiche e limiti, e si illustra una soluzione innovativa proposta da RSE che realizza la separazione della CO2 attraverso una metodologia basata sull’impiego di ammina depositata su sfere di allumina mesoporosa. La tecnologia inizialmente sviluppata per la cattura post combustione della CO2, ha mostrato prestazioni interessanti anche nell’upgrading del biogas.

Rispetto al lavaggio con ammine in soluzione acquosa, il processo RSE a sorbenti solidi consente una netta riduzione del consumo di energia e l’eliminazione dei problemi di corrosione e di formazione di schiuma, tipici del processo in soluzione. Un impianto pilota in grado di trattare fino a 2 m3/h di biogas è stato realizzato ed installato presso il digestore anaerobico di un impianto di biotrattamenti.

Progetti

Commenti