Cerca nel sito per parola chiave

pubblicazioni - Presentazione

Meteorologia e telerilevamento, applicazioni al settore energetico

pubblicazioni - Presentazione

Meteorologia e telerilevamento, applicazioni al settore energetico

Presentazione di un algoritmo di stima della radiazione solare con dati satellitari e di un metodo per il monitoraggio e la previsione della produzione fotovoltaica di singoli impianti.

Il forte sviluppo della produzione da fonte rinnovabile, ha determinato, anche in Italia, un aumento nella richiesta di dati accurati della fonte primaria e di specifiche applicazioni della meteorologia al settore energetico. E’ presente una forte necessità di serie storiche per la pianificazione di nuovi impianti e la valutazione economica degli investimenti. Sono fondamentali dati di monitoraggio per controllare il funzionamento degli impianti e poter effettuare delle verifiche a posteriori.

Sono altresì richieste delle previsioni, sempre più accurate, per ottimizzare la vendita in borsa dell’energia, pianificare lo storage e gestire la non programmabilità delle rinnovabili sulla rete di trasmissione.Nel settore del solare, RSE ha sviluppato, negli ultimi anni, un’applicazione di telerilevamento, basata sui dati del satellite meteorologico Meteosat, per ottenere una stima di irradianza al suolo su tutto il territorio italiano, alla risoluzione del pixel satellitare e con frequenza temporale di 15 minuti. Per fare fronte alle richieste dei produttori, ha implementato delle tecniche statistiche per ottenere una stima della produzione teorica degli impianti nel passato, in base al dato di irradianza stimato da satellite, utile a valutare il corretto funzionamento dell’impianto.

Analogamente, ha applicato le stesse tecniche statistiche per ottenere una previsione di produzione, basata sulla previsione di irradianza ottenuta con modelli previsionali a scala locale, utilizzati presso RSE.

Progetti

Commenti