Cerca nel sito per parola chiave

pubblicazioni - Presentazione

Metodi innovativi per lo studio e la prevenione della corrosione microbiologica

pubblicazioni - Presentazione

Metodi innovativi per lo studio e la prevenione della corrosione microbiologica

In questo lavoro è presentato un sistema innovativo di studio della corrosione microbiologica, basato sull’impiego di celle a combustibile microbiche a singola camera.

Gli impianti industriali soffrono fortemente dei problemi indotti da batteri che in vario modo interagiscono con le superfici dei materiali esposti ad acque naturali, dolci o saline. La corrosione microbiologica, l’inibizione dello scambio termico ed il rischio biologico sono i fenomeni riscontrati più importanti e comuni.

I biofilm batterici, infatti, sono in grado di alterare le superfici e le caratteristiche elettrochimiche dei metalli passivabili, come gli acciai inossidabili e le leghe di rame, in diversi modi: creando aree anodiche e catodiche, modificando l’interfaccia metallo/liquido anche con meccanismi biochimici, fisici e chimici, oltre che elettrochimici. Un sistema innovativo di studio della corrosione microbiologica, basato sull”impiego di celle a combustibile microbiche a singola camera è presentato in questo lavoro.

Progetti

Commenti